8 marzo, l'Italia sul lavoro non è un paese per donne

Sverige Nyheter Nyheter

8 marzo, l'Italia sul lavoro non è un paese per donne
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 44 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 21%
  • Publisher: 92%

L'Italia fanalino in Ue sul tasso di occupazione e il gender gap favorisce gravi discriminazioni sociali (ANSA)

L’Italia non è un Paese per donne, almeno se si guarda al mondo del lavoro e ai dati che riguardano l’occupazione, dove le donne che lavorano sono 9,5 milioni contro i 13 milioni di uomini. Un gap di genere frutto non di scelte libere e legittime, ma figlio di condizioni di contesto e di un percepito sociale delle donne ancora discriminante.

La fotografia di chi si dimette guardata da vicino dà ulteriori informazioni: a lasciare sono per lo più donne con figli , il 63% di loro rinuncia al lavoro perché non trova equilibrio tra cura dei figli e professione, contro il 7,1% dei papà che si dimettono principalmente per cambiare azienda e avanzare di carriera. Sono quasi 45.

Fondata da Margherita Fioruzzi e Marco Menconi nel 2017, ha accolto in cinque anni 37.000 donne, ragazze e ragazzi in fragilità psicologiche, sociali e vittime di maltrattamento e violenza di genere. Proprio le voci raccolte dalle psicologhe responsabili dello sportello chat online , descrivono scenari pesanti a carico delle lavoratrici che portano con sé senso di colpa, perdita di indipendenza, percezioni di inadeguatezza, attacchi di panico, stati d’ansia sino alla depressione.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Grandi donne spiegate ai bambini, da Cleopatra a Clara ZetkinGrandi donne spiegate ai bambini, da Cleopatra a Clara ZetkinArriva in Italia il libro di Quelle Histoire dedicato alle conquiste sociali e politiche (ANSA)
Läs mer »

Dichiarato morto ma e' vivo, l'Inps chiede la restituzione della pensioneDichiarato morto ma e' vivo, l'Inps chiede la restituzione della pensioneE' accaduto a Foggia a un 66enne, Nando Foglietta: 'Ancora bloccati gli emolumenti di marzo' (ANSA)
Läs mer »

La Svezia entra nella Nato, il benvenuto di BlinkenLa Svezia entra nella Nato, il benvenuto di BlinkenIl Paese scandinavo e' il 32esimo membro dell'Alleanza (ANSA)
Läs mer »

Macron: 'La liberta' del ricorso all'aborto da inserire nella Carta diritti fondamentali UE'Macron: 'La liberta' del ricorso all'aborto da inserire nella Carta diritti fondamentali UE'Il presidente francese sottolinea l'importanza di garantire questo diritto alle donne (ANSA)
Läs mer »

Biden:'Chi e' contro l'aborto non conosce il potere delle donne'Biden:'Chi e' contro l'aborto non conosce il potere delle donne'Il presidente degli Stati Uniti si rivolge indirettamente a Trump (ANSA)
Läs mer »

Regionali in Abruzzo, quattro cose da sapere per arrivare preparatiRegionali in Abruzzo, quattro cose da sapere per arrivare preparati(ANSA)
Läs mer »



Render Time: 2025-02-26 13:24:05