Ad aquilone o a rotore: le vele 4.0 per vincere la sfida della sostenibilità (di G.P. Altavilla)

Sverige Nyheter Nyheter

Ad aquilone o a rotore: le vele 4.0 per vincere la sfida della sostenibilità (di G.P. Altavilla)
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 89 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 89%

È una rivoluzione tecnologica che punta a dimezzare le emissioni di CO2 legate al trasporto marittimo

Dimenticate le classiche navi modello pirati o Cristoforo Colombo: il futuro della navigazione commerciale green potrebbe essere a vela sì, ma con delle vele assai speciali: a rotore. In realtà più che delle vele vere e proprie, di cui simulano l’effetto, si tratta di gigantesche colonne rotanti che si innalzano dal ponte delle navi e sfruttano la fisica per spingerle in avanti.

I rotori dell’E-Ship 1 sfruttano il cosiddetto effetto Magnus per il quale quando il vento spinge contro un oggetto rotante e arrotondato, crea un movimento perpendicolare al flusso del vento. Quando il vento scorre nella direzione corretta – lateralmente sul ponte della nave, perpendicolare alla direzione in cui sta viaggiando la nave – e colpisce la vela del rotore, la rotazione fa sì che il flusso d’aria acceleri su un lato della vela e deceleri dall’altro lato.

Alle “vele a rotore” si affiancano anche altri tipi di vele che promettono di aiutare la transizione ecosostenibile della navigazione commerciale: quelle ad ala e quelle ad aquilone. Le prime utilizzano la fluidodinamica per ottimizzare i loro profili e possono anche essere gonfiabili e con alberi retrattili per migliorare al massimo la navigabilità.

La loro idea parte dalla constatazione che nella navigazione una delle principali fonti di resistenza aerodinamica è la parte posteriore quadrata della sovrastruttura della nave; la parte che emerge dal ponte. Gli studiosi hanno sfruttato il cosiddetto effetto Coanda – che si basa sulla tendenza di un fluido a scorrere lungo una superficie curvata verso l'esterno, invece di cadere via – per ovviare a questo inconveniente.

Fino al 99% del trasporto marittimo globale dipende attualmente dai combustibili fossili. Anche se l'elettricità può essere un’alternativa valida per alimentare piccole imbarcazioni su brevi tragitti, l'elettrificazione di navi più grandi e a lungo raggio è ostacolata dai limiti di autonomia delle batterie. Ciò implica la necessità di nuove soluzioni tecnologiche di propulsione ad alta efficienza energetica per questo settore.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Clima, dopo la pandemia le emissioni tornano a crescere dell’8,5%Clima, dopo la pandemia le emissioni tornano a crescere dell’8,5%🔸 Clima, dopo la pandemia le emissioni tornano a crescere dell’8,5%. I dati del National Inventory Report del 2023: superata la battuta d’arresto, tornano a crescere emissioni di CO2 e altri inquinanti.
Läs mer »

Buemi (Envision) vince la sfida con Bird (Jaguar) torna in pole a BerlinoBuemi (Envision) vince la sfida con Bird (Jaguar) torna in pole a BerlinoBERLINO – La storia della Formula E, il campionato per monoposto elettriche, occupa la prima fila dell'ePrix che inaugura il fine settimana elettrico di Berlino baciato dal sole. Nel cielo...
Läs mer »

Allegri contro Spalletti: la sfida nella sfida di Juventus-Napoli | Goal.com ItaliaAllegri contro Spalletti: la sfida nella sfida di Juventus-Napoli | Goal.com ItaliaEntrambi toscani, ma con caratteri diametralmente opposti, si stimano e rispettano. Ma le scintille in passato non sono mancate.
Läs mer »

In campo Salernitana-Sassuolo, sfida tra stati d'animo molto diversiIn campo Salernitana-Sassuolo, sfida tra stati d'animo molto diversiCalcio, 31a giornata di Serie A: in campo SalernitanaSassuolo. Sfida tra squadre con stati d'animo molto diversi: granata a caccia di punti salvezza, ancor di più dopo la vittoria del Verona; i neroverdi sono ben più tranquilli
Läs mer »

Ecco perché in India si gioca la sfida decisiva tra autocrazia e democraziaEcco perché in India si gioca la sfida decisiva tra autocrazia e democraziaMentre Stati Uniti, Nato e Russia hanno le mani legate per il confronto militare in Ucraina, Cina e India le hanno libere per tentare di creare un nuovo ordine asiatico
Läs mer »



Render Time: 2025-04-16 02:24:00