Renzi: 'Ha cambiato le forme della politica' (ANSA)
Si apre questa sera a Firenze la Leopolda, la kermesse del leader Iv Matteo Renzi che quest'anno giunge alla 12ma edizione, in programma, come da tradizione, fino alla domenica. Tre giorni di confronto e dibattito con la prima serata, in occasione dell'8 marzo, incentrata sulla festa delle donne.
Tra gli interventi Nasim Eshqi, alpinista iraniana che lotta per i diritti delle donne contro il regime, Mariaclotilde Adosini, campionessa di scherma che ha rinunciato alla vittoria per fair play, Francesca Cavallo, autrice di 'storie della buonanotte per bambine ribelli'.
Domani è previsto un dialogo tra Renzi e Padre Paolo Benanti, il teologo che il Governo ha scelto come presidente della Commissione sull'intelligenza artificiale. Tra gli ospiti dei vari panel anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio e il professore Sabino Cassese per un confronto sui temi della democrazia e la giustizia. La domenica, ancora spazio al confronto, tra tavoli, panel e interventi, e attesa per l'intervento finale di Matteo Renzi che chiuderà la Leopolda 2024.
Un'edizione che vede sullo sfondo i prossimi appuntamenti elettorali. Tra questi le europee, con il leader Iv che ha annunciato di candidarsi in tutte le circoscrizioni. Non a caso nelle stesse sale della Leopolda oggi è andata in scena la convention del Partito democratico europeo, con l'approvazione del Manifesto del Pde, la piattaforma programmatica"Renew Europe now".
I nostri ex compagni di strada","i nostri pm di fiducia hanno messo nel mirino la Leopolda indagando sulla fondazione Open e oggi possiamo dire a voce alta, dopo le sentenze della Cassazione e della Corte Costituzionale, che noi abbiamo rispettato tutte le leggi, i pm invece no. Hanno cercato di distruggere la Leopolda ma questi giorni dimostrano che siamo più vivi che mai". Per Renzi"la Leopolda è un luogo più importante di quello che anche noi pensiamo.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Renzi apre la Leopolda e attacca: 'Contro di noi la prima polpetta avvelenata chiamata dossier'Dossieraggio: Renzi, contro la Leopolda prima polpetta avvelenata. Leggi la notizia su TG La7.
Läs mer »
Ex Ilva: indagata per inquinamento l'ex ad Lucia MorselliLa manager ha ricevuto un avviso di proroga delle indagini da parte del gip di Taranto | TG LA7.
Läs mer »
'Sistema corrotto e illegale per colpire gli avversari della sinistra giudiziaria'Renzi: 'Non ci sono una cupola o servizi stranieri, ma interferenze di servizietti indigeni'
Läs mer »
Sardegna alle urne, più di 1,4 milioni di elettori chiamati al votoLa sfida è a quattro tra Alessandra Totte, Paolo Truzzu, Renato Soru e Lucia Chessa
Läs mer »
Renzi intervistato da Sallusti: 'Sinistra? Hanno vinto i dinosauri'Il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, intervista il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante l'evento sul futuro dell'Europa organizzato dal nostro quotidiano a Milano. Segui la diretta
Läs mer »
Sardegna, spoglio in corso: è testa a testa Todde-Truzzu fino all'ultimo votoIn giornata si saprà chi ha vinto la sfida tra Paolo Truzzu, Alessandra Todde, Renato Soru e Lucia Chessa: sono i primi due a contendersi concretamente la presidenza della Regione con un appassionante testa a testa
Läs mer »