Il ministro dell'Istruzione: "Al 30 per cento è una roba pazzesca. Non c'è una dispersione di questo tipo in Europa". In Italia la...
"In alcune scuole delle periferie delle grandi città del Nord, in particolare Milano e Torino ma non solo, la dispersione scolastica inizia a essere talmente alta da essere persino superiore a quella della Campania. E un terzo dei ragazzi stranieri fallisce con il suo percorso scolastico. La dispersione del 30 per cento è una roba pazzesca. Non c'è una dispersione di questo tipo in Europa".
"Quindi - ha proseguito - noi dobbiamo intervenire. Così come siamo intervenuti con l'Agenda Sud: il primo piano strategico mai pensato per il Mezzogiorno. Studiato insieme con l'Invalsi. Perché non basta, semplicemente, dare un po' di soldi, come si faceva prima, per l'inclusione a un po' di scuole. In certe zone la didattica non è semplice. E, in certe zona, bisogna innanzitutto portare i ragazzi a scuola.
"Su Caivano - ha aggiunto il ministro - stiamo facendo una grande azione. Io intendo andare avanti con la politica dell'ascolto. Per far sì - ha concluso - che, finalmente, la scuola possa essere quel grande motore di sviluppo che può trainare tutta la società italiana".In Italia la dispersione scolastica ha una delle incidenze più elevate del continente dopo solo la Romania e la Spagna .
L'11,5% degli studenti ha abbandonato senza ottenere diploma superiore nel 2022 : tra i 18 e i 24enni, nel 2022, l’11,5 per cento ha abbandonato precocemente gli studi, senza conseguire un diploma secondario superiore. In questo caso, il distacco con l'Ue in un decennio si è ridotto da 4,7 punti percentuali a soli 1,9. L’incidenza degli abbandoni è superiore di oltre 4 punti tra i maschi rispetto alle femmine e, sul territorio, sfiora il 18 per cento nelle Isole.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
In Italia dispersione dell'acqua al 42,2%, male Sud e IsoleLa dispersione idrica nei capoluoghi di provincia in Italia è pari in media al 36,2% e raggiunge il 42,2% come territorio complessivo italiano, in base agli ultimi dati Istat (anno 2020). (ANSA)
Läs mer »
In Italia dispersione dell'acqua al 42,2%, male Sud e IsoleLa dispersione idrica nei capoluoghi di provincia in Italia è pari in media al 36,2% e raggiunge il 42,2% come territorio complessivo italiano, in base agli ultimi dati Istat (anno 2020). (ANSA)
Läs mer »
Caso Pioltello, Valditara: 'Le scuole non possono stabilire nuove festività'A Pioltello un istituto ha fissato un giorno di vacanza per la fine del Ramadan. Il ministro: 'Valuterà l'Ufficio scolastico regionale'
Läs mer »
Valditara, le scuole non possono stabilire nuove festivitàSul caso del liceo Pioltello 'valuterà l'Ufficio scolastico regionale' (ANSA)
Läs mer »
Scuola chiusa per il Ramadan, Valditara avverte: il calendario non viene deciso dagli istitutiIl ministro dell'Istruzione fa chiarezza dopo le polemiche: "Non c'è una contesa politica, ma vanno seguite le regole. Il calendario lo stabilisce...
Läs mer »
Scuola chiusa per il Ramadan, Valditara: “Non possono stabilire nuove festività”Sono in corso verifiche per la decisione della scuola di Pioltello di effettuare la chiusura il prossimo 10 aprile per la fine del Ramadan
Läs mer »