Soltanto il patto firmato nel febbraio 2017 dal governo Pd con la Libia batteva per cinismo l'accordo annunciato dalla premier Giorgia Meloni...
Soltanto il patto firmato nel febbraio 2017 dal governo Pd con la Libia batteva per cinismo l'accordo annunciato dalla premier, e i suoi ministri fingevano di ignorare cosa sarebbe accaduto a migliaia di uomini, donne e bambini abbandonati nelle prigioni delle milizie libiche.
Il governo di Tirana ha accettato per varie ragioni. La prima: perché vuole mantenere il rapporto di amicizia con l'Italia, dove vivono 397 mila connazionali. Oltre il dieci per cento della popolazione albanese ha infatti la residenza permanente in Italia. E, come ha detto il premier Rama: "Se l'Italia chiama, l'Albania c'è".
Meloni e Rama spiegano che il piano "non si applica agli immigrati che giungono sulle coste e sul territorio italiani ma a quelli salvati in mare, fatta eccezione per minori, donne in gravidanza e soggetti vulnerabili". Quindi soltanto alle persone soccorse da navi italiane. Minori e donne in gravidanza è abbastanza semplice individuarli. Ma i soggetti vulnerabili?
Ci sono poi i risvolti della coerenza e del diritto internazionale. La coerenza. Il governo italiano ha più volte protestato con Bruxelles affinché i naufraghi soccorsi nel Mediterraneo siano sbarcati nel Paese di appartenenza della nave che li ha raccolti, soprattutto quando si tratta di Ong e mezzi di soccorso privati.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Meloni: 'Con l'Albania un protocollo per gestire i flussi di migranti'L'Italia è il primo partner commerciale dell'Albania. C'è una strettissima collaborazione che già esiste nella lotta all'illegalità' (ANSA)
Läs mer »
Meloni, con Albania protocollo per gestire flussi migranti - Altre News'Rama torna qui a Roma dopo poche settimane, sono contenta di annunciare con lui un protocollo d'intesa tra Italia e Albania in materia di gestione dei flussi migranti. L'Italia è il primo partner commerciale dell'Albania. (ANSA)
Läs mer »
Migranti, siglato protocollo d'intesa con l'Albania: cosa ha detto MeloniIl premier albanese Rama: 'Se l'Italia chiama l'Albania c'è'
Läs mer »
Migranti, accordo Meloni-Rama: in Albania due centri per 3mila “irregolari”Dopo un anno senza particolari risultati, con il fallimento dell’accordo con la Tunisia e micro-risultati a livello europeo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni prova a riprendere in mano il dossier migranti, questione sulla quale il governo è apparso ingolfato.
Läs mer »
Meloni: in Albania due centri d'accoglienza per 36mila migranti l'annoL'Italia potrà realizzare in Albania due centri per la gestione dei migranti che, a regime, potranno gestire un 'flusso annuale di 36mila' persone. Le due strutture non accoglieranno 'i minori, le donne in gravidanza e i soggetti vulne...
Läs mer »
Accordo Italia-Albania, Meloni:AGI/Vista -
Läs mer »