Alzheimer: la mancanza di vitamina D ne aumenta il rischio?

Alzheimer E Vitamina D Nyheter

Alzheimer: la mancanza di vitamina D ne aumenta il rischio?
Alzheimer Mancanza VitaminaCause AlzheimerMancanza Vitamina D Demenze
  • 📰 OKLaSalute
  • ⏱ Reading Time:
  • 36 sec. here
  • 6 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 63%

Alzheimer e vitamina D: il deficit di questa vitamina può incidere sulla probabilità di sviluppare questa malattia neurodegenerativa.

Alzheimer e vitamina D. Ci potrebbe essere anche la mancanza di questo prezioso micronutriente tra i fattori di rischio di Alzheimer? È questa la domanda a cui hanno voluto rispondere i ricercatori dell'Università dell'Australia. Come sappiamo, il rischio di deterioramento cognitivo aumenta considerevolmente con gli anni, ma la demenza non colpisce solo le persone anziane. In Italia, più di un milione di persone soffrono di demenza.

I risultati del nuovo studio, condotto dall'Università dell'Australia, sottolineano l'importanza di mantenere livelli sani di vitamina D per proteggere il cervello dal declino cognitivo. Già altri studi avevano sottolineato il legame tra alcune forme di demenza e la carenza di vitamina D. In generale è una delle vitamine più studiate in assoluto.

Indagando sull'associazione tra vitamina D, caratteristiche di neuroimaging e rischio di demenza e ictus, lo studio ha fatto diverse scoperte chiave. Gli scienziati hanno scoperto che bassi livelli di vitamina D erano collegati a volumi cerebrali inferiori e a un aumento del rischio di demenza e ictus.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

OKLaSalute /  🏆 22. in İT

Alzheimer Mancanza Vitamina Cause Alzheimer Mancanza Vitamina D Demenze Vitamine D Demenze

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

La serie di fotografie per perdonare l'AlzheimerLa serie di fotografie per perdonare l'AlzheimerFor most people, Alzheimer’s disease is the first condition they think of when they hear the word dementia. The degenerative brain disease is the most common type of dementia, but Alzheimer’s is far from the only one.
Läs mer »

Alzheimer, farmaco contro il cancro rallenta la demenza: la scopertaAlzheimer, farmaco contro il cancro rallenta la demenza: la scopertaUn enzima in grado di bloccare alcuni tumori avrebbe effetti benefici nel rallentare la progressione dell'Alzheimer: ecco i risultati dello studio e cosa succede in Gran Bretagna dopo il via libera al farmaco Lecanemab
Läs mer »

Amiloidosi, un ventaglio di malattie che comprende anche l’AlzheimerAmiloidosi, un ventaglio di malattie che comprende anche l’AlzheimerCos’è e come si manifesta la patologia che ha colpito il noto fotografo Oliviero Toscani
Läs mer »

La musica come terapia: perché i malati di Alzheimer ricordano le canzoniLa musica come terapia: perché i malati di Alzheimer ricordano le canzoniI circuiti emotivi del cervello salvano alcune canzoni dall'Alzheimer. Le cure possibili
Läs mer »

Niente 'farmaco anti-Alzheimer' da sanità pubblica, polemica GbNiente 'farmaco anti-Alzheimer' da sanità pubblica, polemica GbMonta la polemica nel Regno Unito per il no del servizio sanitario nazionale (Nhs) all'utilizzo immediato negli ospedali pubblici di quello che viene considerato come il primo farmaco in grado di rallentare la progressione dell'Alzheimer. (ANSA)
Läs mer »

Alzheimer e altre forme di demenza, servono più riabilitazione e meno farmaciAlzheimer e altre forme di demenza, servono più riabilitazione e meno farmaciLo raccomandano le nuove linee guida dell’Iss. diversi i trattamenti non farmacologici che i centri per i disturbi cognitivi e le demenze possono usare: dalla riabilitazione cognitiva, motoria e del linguaggio all'arteterapia
Läs mer »



Render Time: 2025-02-24 12:12:04