Anche la Ue riconosce che l'inflazione è trainata dai profitti. E spiega perché i consumatori hanno 'accettato' i rincari - Il Fatto Quotidiano

Sverige Nyheter Nyheter

Anche la Ue riconosce che l'inflazione è trainata dai profitti. E spiega perché i consumatori hanno 'accettato' i rincari - Il Fatto Quotidiano
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 fattoquotidiano
  • ⏱ Reading Time:
  • 68 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 51%

Dopo le analisi della Bce anche la Commissione europea, nelle sue previsioni di primavera, riconosce come il forte aumento dell‘inflazione nell’Eurozona sia stato trainato lo scorso anno dall’andamento dei profitti aziendali. Con il “corollario”, spiega Bruxelles in uno dei box tematici allegati alle Spring forecast, di uno “spostamento nella distribuzione del valore aggiunto tra imprese …

costi dell’energia

e delle materie prime, fortemente aumentati a causa degli choc innescati dall’invasione russa dell’Ucraina. Ma in seguito anche l’inflazione core, quella che esclude i prezzi energetici e degli alimentari, è salita vertiginosamente. Per effetto, appunto, del trasferimento dell’aumento dei costi sui prezzi finali al consumo. “Nel 2022 i profitti sono aumentati costantemente, crescendo a un3,2 puntidel pil, contribuendo all’inflazione domestica più dei costi del lavoro”.

L’analisi cerca anche di indagare come i profitti siano diventati un fattore inflattivo e perché i consumatori abbianogli aumenti dei prezzi. Già durante la recessione pandemica sia il costo del lavoro sia i profitti sono calati meno del pil perché la forte domanda di beni stimolata dai“ha consentito all’industria di aumentare i mark-up”. I servizi hanno seguito a ruota, quando lesono state tolte nel 2022. Mentre il settore energetico beneficiava dell’aumento dei prezzi del gas.

Che indicazioni si possono trarre per il futuro? Secondo la Ue, posto che non è detto che gli utili vengano distribuiti agli azionisti il loro aumento potrebbe anche consentire alle imprese di, quindi, un ulteriore effetto didell’inflazione . Il problema è che questa evoluzione si verificherà solo se la quota di profitto si riduce.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

fattoquotidiano /  🏆 45. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Il Fatto di Domani del 13 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 13 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoLA MELONI STENDE LA GUIDA ROSSA PER ZELENSKY. POI DAL PAPA CHE CERCA LA PACE. Mentre le truppe russe ripiegano a Bakhmut, Zelensky si gode gli onori di casa di Mattarella e Meloni, con tanto di passerella rossa. Ma l’attesa è per l’incontro con il Papa che, come abbiamo visto, si è fatto promotore di …
Läs mer »

Fabio Fazio lascia la Rai dopo 39 anni, con lui anche Luciana LittizzettoFabio Fazio lascia la Rai dopo 39 anni, con lui anche Luciana LittizzettoLo storico conduttore di Che tempo che fa ha firmato un accordo quadriennale con Warner Bros Discovery
Läs mer »

F1, Fernando Alonso potrebbe continuare a correre anche dopo il 2024F1, Fernando Alonso potrebbe continuare a correre anche dopo il 2024F1 - L’asturiano, due volte campione del mondo (2005, 2006), ha infatti fatto trapelare dal suo entourage di non voler smettere di correre in F1 – ha un contrat
Läs mer »

Riecco Mitrovic: torna dopo 8 giornate di squalifica, entra e segna dopo 7' | Goal.com ItaliaRiecco Mitrovic: torna dopo 8 giornate di squalifica, entra e segna dopo 7' | Goal.com ItaliaL'attaccante serbo è tornato in campo col Fulham dopo 8 giornate di stop: entrato nella ripresa, ha trovato il goal dopo appena sette minuti.
Läs mer »

Zelensky a Francesco: “L’unica formula per la pace è la nostra” - Il Fatto QuotidianoZelensky a Francesco: “L’unica formula per la pace è la nostra” - Il Fatto Quotidiano“La ringrazio di questa visita”, “è un grande onore”. I convenevoli erano d’obbligo per due che come loro – il Pontefice e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – si rincorrevano da un anno, ma che non si erano visti dall’inizio della guerra e non si incontravano da febbraio 2020. “Allora Il mondo era un altro”, …
Läs mer »



Render Time: 2025-04-06 20:56:49