Antonietta Pastore e Haruki Murakami: una lunga storia di traduzione

Letteratura Nyheter

Antonietta Pastore e Haruki Murakami: una lunga storia di traduzione
Murakami HarukiAntonietta PastoreTraduzione
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 78 sec. here
  • 8 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 52%
  • Publisher: 95%

Antonietta Pastore, traduttrice italiana di Haruki Murakami, celebra la vittoria dello scrittore giapponese alla Classifica di Qualità de «la Lettura» 2024. Un legame di 25 anni e 25 libri ha creato una profonda simbiosi tra loro.

Antonietta Pastore , voce italiana dell'autore: ha anticipato il nostro presente virtuale. Lo scrittore giapponese ha vinto la Classifica di Qualità 2024 con «La città e le sue mura incerte». La sua traduttrice è seconda nella speciale graduatoria delle versioni in italiano. I loro rapporti sono cordiali, «buongiorno Murakami san», «buongiorno Pastore san».

Entrambi hanno un’indole schiva, l’ultima volta che lui è stato in Italia è riuscito anche a dribblare i fan che hanno fotografato un altro volto, un altro giapponese. Si sentono raramente — via mail — e solo per questioni di lavoro. È difficile, però, se non impossibile, trovare in Italia una persona che conosca la poetica, la lingua, lo stile di Murakami Haruki meglio della sua traduttrice, Antonietta Pastore. E ora che lo scrittore nato a Kyoto nel 1949 ha vinto la Classifica di Qualità de «la Lettura» 2024 con, e che l’autrice nata a Torino nel 1946 è arrivata seconda nella graduatoria dei traduttori — sempre de «la Lettura» — proprio per quel titolo, è arrivato il momento di festeggiare e raccontare una lunga storia cominciata lo scorso millennio: «Dopo 25 anni e 25 libri tradotti si crea una certa simbiosi. La sua grandezza? Ha colto come nessuno, e prima di tutti, il desiderio, la spinta dell’umanità contemporanea verso altri mondi, altre dimensioni. Ha intuito la potenza di internet quando internet ancora non c’era». La prima traduzione, una folgorazione. Era il 1999, anno in cui Baldini &Castoldi affidò a Pastore la versione italiana di, romanzo del 1994-1995 (uscì in tre tranche) con tutto il Murakami a cui ci siamo abituati (e affezionati): relazioni in cui non tutto si dice, la sensazione di trovarsi in un altrove fantastico e a volte spaventoso. Dal suo studio lungo il Po la traduttrice non ha più lasciato quel riservato scrittore che ha plasmato cieli a due lune abitati da sorci, gatti parlanti e uomini incolori

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Corriere /  🏆 2. in İT

Murakami Haruki Antonietta Pastore Traduzione Classifica Di Qualità Letteratura Giapponese

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Gli ultimi giorni di Maria Antonietta»: «La sovrana era ed è rimasta una straniera»Gli ultimi giorni di Maria Antonietta»: «La sovrana era ed è rimasta una straniera»A dirigere il film, l'italiano Gianluca Jodice: «I francesi hanno ancora difficoltà a fare i conti con un evento che tanto ha segnato la loro storia»
Läs mer »

Maria Antonietta, la morte dell'Autrichienne decapitò anche la credenza che fosse soltanto una Regina 'frivola'Maria Antonietta, la morte dell'Autrichienne decapitò anche la credenza che fosse soltanto una Regina 'frivola'Maria Antonietta, la sua morte raccontata in La Déluge, il film diretto da Gianluca Iodice che racconta il countdown alla morte dell'ormai ex regina di Francia
Läs mer »

'Il Trono e l’Altare' di Maria Antonietta Calabrò: la recensione di Aldo Cazzullo'Il Trono e l’Altare' di Maria Antonietta Calabrò: la recensione di Aldo CazzulloPapa Francesco ha detto che “ci sono cose che solo le donne intuiscono”. Ora un libro tra cronaca e storia, scritto da una donna, riscrive le vicende vaticane degli ultimi due Papi: Benedetto e Francesco.
Läs mer »

Morta Antonietta Ninu a 41 anni, mentre camminava sul marciapiede è stata travolta da un incidente tra auto eMorta Antonietta Ninu a 41 anni, mentre camminava sul marciapiede è stata travolta da un incidente tra auto eMorta Antonietta Ninu, donna che è stata travolta mentre camminava sul marciapiede a...
Läs mer »

Quel pastore dormiente sdraiato nel presepio sogna una fede che sia sinonimo di entusiasmoQuel pastore dormiente sdraiato nel presepio sogna una fede che sia sinonimo di entusiasmoDescrizione contenuto Quel pastore dormiente sdraiato nel presepio sogna una fede che sia sinonimo di entusiasmo
Läs mer »

Buddy, il pastore di Natale - Film (2014)Buddy, il pastore di Natale - Film (2014)Buddy, il pastore di Natale è un film di genere sentimentale del 2014, diretto da Terry Ingram, con Teri Polo e Martin Cummins. Durata 84 minuti. Distribuito da Hallmark Channel.
Läs mer »



Render Time: 2025-02-22 20:24:47