Il Consiglio dei ministri ha appena approvato il testo della riforma costituzionale, che ora inizierà il suo iter parlamentare. Cassese, Mirabelli, Flick, Pine…
Il testo di riforma costituzionale è stato appena approvato all'unanimità dal Consiglio dei ministri. Ha scatenato una serie di obiezioni dei costituzionalisti, sin dal momento in cui sono emerse le prime bozze. Suscita perplessità innanzitutto l'elezione diretta del premier, ma seguono una serie di altri distinguo, tutti fatti con dovizia di argomentazioni. Vediamo quali. ELEZIONE DIRETTA DEL PREMIER Cosa prevede la riforma.
Non è opportuna secondo Clementi, secondo il quale "il disegno di legge crea tre ostaggi". Per sintetizzare: il premier è ostaggio della sua maggioranza, la maggioranza ostaggio del premier e il presidente della Repubblica ostaggio perché non può far nulla in caso di crisi. Il disegno, infatti, esclude governi tecnici.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Autonomia, Comitato Cassese chiude i lavori, identificati i lep, parola a Cabina RegiaIl Comitato per l’individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (Clep) presieduto dall'amministrativista Sabino Cassese e composto da 61 esperti ha concluso i lavori ed identificato i lep, livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali...
Läs mer »
Fringe benefit 2024 e premi di risultato, tutte le novità su tasse e aliquoteLeggi su Sky TG24 l'articolo Fringe benefit 2024 e premi di risultato, tutte le novità su tasse e aliquote
Läs mer »
Come si telefona a un presidente del ConsiglioGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Läs mer »
Riforma del premierato approvata dal Consiglio dei ministri, cosa prevedeRiforma del premierato approvata dal Consiglio dei ministri, ecco cosa prevede. Ascolta le parole della premier Giorgia Meloni su TG LA7.
Läs mer »
Come si telefona a un presidente del ConsiglioGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Läs mer »
Il consiglio dei ministri approva la riforma che introduce il premieratoDal testo sparisce però la norma sul turno unico per l'elezione del premier. L'obiettivo della maggioranza è arrivare al via libera definitivo entro...
Läs mer »