Secondo i dati Ocse, l'Italia è l'unico Paese che ha registrato una flessione nel secondo trimestre di quest'anno
Il reddito reale delle famiglie nell'area Ocse è aumentato nel secondo trimestre per il quarto trimestre consecutivo, ma non si può dire lo stesso per l'Italia che ha registrato una flessione dello 0,3 per cento nel secondo trimestre di quest'anno. È quanto emerge dai nuovi dati dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che riunisce i 38 Paesi industrializzati.
Dei 21 Paesi per cui sono disponibili dati, undici hanno segnato un aumento dei redditi nel secondo trimestre, mentre dieci hanno registrato un calo. Tra le economie del G7, il reddito reale pro capite è aumentato in tutti i Paesi per i quali sono disponibili dati , a eccezione dell'Italia, che segna -0,3 per cento dopo il +3 per cento del primo trimestre.
Nel dettaglio la Francia è pressoché stabile, con un +0,07 per cento; gli Usa segnano un +0,49 e la Germania +0,53 per cento. La Gran Bretagna registra un rialzo del +0,92 e il Canada +1,19 per cento. La media dei paesi Ocse ha invece registrato un aumento del reddito delle famiglie dello 0,53 per cento.
Tra gli altri paesi Ocse, l'Ungheria ha registrato la crescita più elevata del reddito reale pro capite nel secondo trimestre grazie all'allentamento delle pressioni inflazionistiche. Sul fronte opposto la Polonia, che ha registrato la maggiore contrazione dei redditi , unita anche a un calo del Pil reale pro capite . Come precisa l'Ocse, il reddito reale pro capite e il Pil reale pro capite nell'area registrano una tendenza al rialzo dal secondo trimestre del 2022.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Ocse, aumenta il reddito familiare quasi ovunque ma non in ItaliaTra le economie del G7, il reddito familiare reale pro capite è aumentato in tutti i Paesi per i quali sono disponibili i dati, ad eccezione del nostro Paese, …
Läs mer »
Secondo TikTok indossare lo smalto nero aumenta l'autostimaLe manicure più belle avvistate sulle passerelle Spring Summer 2024.
Läs mer »
Serie C, le designazioni arbitrali per le gare del Secondo Turno di Coppa ItaliaSono state pubblicate attraverso una nota ufficiale dell'AIA le designazioni arbitrali del Secondo Turno di Coppa Italia Serie C. Ecco nel dettaglio le scelte per le gare che si disputeranno tra marte
Läs mer »
Ocse, buste paga in aumento ovunque nel secondo trimestre 2023. Una sola eccezione: l’ItaliaGli stipendi aumentano in tutti i paesi Ocse tranne uno: l’Italia. L’Organizzazione che riunisce le 38 economie più avanzate al mondo segnala come nel secondo trimestre 2023 il reddito reale (ossia tenendo conto dell’effetto dell’inflazione) delle famiglie nell’area Ocse sia aumentato per il quarto trimestre consecutivo dello 0,5%.
Läs mer »
Il reddito reale delle famiglie nell'area Ocse aumenta ancora nell'ultimo trimestre, ma in Italia diminuisce: -0,3%Il Canada ha registrato l'aumento più consistente del reddito familiare reale pro capite (+1,2%), trainato dalla crescita delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e autonomi
Läs mer »
Ocse, il reddito reale delle famiglie aumenta. Ma in Italia calaCrescita dello 0,5% per il quarto trimestre consecutivo in tutta l'area, mentre nel nostro Paese arretra dello 0,3%
Läs mer »