Un bel romanzo di Gospodinov immagina il mondo della nostalgia. Nel quale ognuno vie nel tempo che preferisce. E oggi il mondo che va veloce è troppo complicat…
Nel bel romanzo “Cronorifugio” lo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov racconta la seguente storia: c’è una clinica a Zurigo, dove vengono ricoverate persone afflitte da Alzheimer e dove, per lavorare sulle loro memorie, i medici hanno ricreato reparti, uno per ciascun decennio della storia recente, in cui sono stati ricreati gli oggetti, le trasmissioni tv, i giornali, gli arredi e via elencando, del rispettivo periodo.
E perfino i liberali professavano la fede del progresso, il progresso che comunque era una legge della Storia. E forse, la nostra è solo un’ipotesi, l’attuale crisi delle sinistre non è dovuta tanto ai difetti dei leader o alla rissosità dei leaderini, quanto banalmente, alla mancanza di una prospettiva, e di una narrazione in grado di riscaldare i cuori perché foriera di speranza di un mondo migliore. Lo stesso vale per la debolezza dei liberali.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Roman Polanski, nuovo processo nel 2025 a Los Angeles per aver violentato una minorenneOggi novantenne e residente in Francia, il cineasta è atteso sul banco degli imputati il 4 agosto del 2025
Läs mer »
La rivincita di Harry e Meghan, che nel 2021 vennero accusati di aver manipolato una fotoMisan Harriman, fotografo amico della coppia che realizzò la foto della gravidanza, ha pubblicato l'originale su Instagram, completa dei dati di scatto
Läs mer »
Nel 2023 i casi di morbillo nel mondo sono aumentati del 79 per centoIl 20 febbraio l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato un allarme per la rapida diffusione della malattia e ha chiesto ai governi di rafforzare le campagne di vaccinazione. Leggi
Läs mer »
Crollo di Firenze, trovato il corpo del quinto operaio. Recuperato dopo un’operazione complessa dei vigili de…Nove persone sono rimaste coinvolte nel cedimento dell'architrave in cemento armato nel cantiere Esselung…
Läs mer »
Roma, crolla muro di tufo: auto sotto le macerieNessun ferito nel crollo nel quartiere di Trastevere
Läs mer »
Mr.Rain: 'Non ho mai avuto paura di aver paura'In uscita il 1 marzo l'album Pianeta di Miller: 'Fermarmi? Ho tante cose da fare' (ANSA)
Läs mer »