Telefonata con Macron-Scholz-Meloni-Sunak: 'Contenere la guerra' (ANSA)
Joe Biden sente gli alleati europei e assume la guida anche in questo secondo fronte di guerra alle porte dell'Europa aperto dagli attacchi di Hamas in Israele. Il vertice in videocollegamento, cui si lavorava da ieri, è a cinque, con Emmanuel Macron, Olaf Scholz, Rishi Sunak e Giorgia Meloni.
Poi è arrivata la Casa Bianca, spiegando che Biden ha ordinato al suo team per la sicurezza nazionale di coordinarsi con i partner regionali per mettere in guardia chiunque cerchi di trarre vantaggio dalla situazione.
Biden si è visto arrivare con un anno di anticipo l'October surprise, l'evento a sorpresa che può cambiare l'esito delle elezioni americane del mese successivo. Già alle prese con le prime crepe nel sostegno a Kiev, il commander in chief è stato completamente spiazzato dall'attacco di Hamas a Israele e dalla conseguente apertura di un secondo fronte di guerra che rischia di oscurare il primo.
Sul fronte interno inoltre l'inquilino della Casa Bianca deve fare i conti sia con un manipolo di dem liberal, pronti a condannare Hamas ma non i cortei filo palestinesi, sia con i repubblicani, che lo accusano di aver liberato cinque ostaggi americani sbloccando 6 miliardi i dollari che l'Iran avrebbe utilizzato per sostenere gli attacchi di Hamas.
Il timore alla Casa Bianca è quello di un allargamento del conflitto che potrebbe coinvolgere direttamente gli Usa, dalla Cisgiordania ai nuovi fronti contro Israele che le milizie filo iraniane minacciano di aprire in Siria e Libano. L'obiettivo principale quindi è quello di"contenerlo a Gaza, per quanto terribile sia la situazione lì", spiega una fonte dell'amministrazione americana.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Cina-Usa, Xi Jinping incontra leader maggioranza Senato Usa'Abbiamo mille ragioni per migliorare le relazioni tra Cina e Stati Uniti, ma non una sola...
Läs mer »
Luciano Spalletti, il retroscena: la telefonata con cui ha lasciato Immobile a casaL' Italia giocherà il prossimo turno di qualificazioni agli Europei senza il suo capitano. Ciro Immobile è stato lasciato fuor...
Läs mer »
Israele, telefonata Meloni-Netanyahu'Italia è al fianco del popolo israeliano'
Läs mer »