C'è un problema nella nuova indagine sulla sparatoria di cascina Spiotta - Il Post

Sverige Nyheter Nyheter

C'è un problema nella nuova indagine sulla sparatoria di cascina Spiotta - Il Post
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 72 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 83%

C’è un problema nella nuova indagine sulla sparatoria di cascina Spiotta

I pubblici ministeri della procura di Torino, Emilio Gatti e Ciro Santoriello, e Diana De Martino, della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, ritengono di aver trovato dopo 48 anni il nome del brigatista rosso che il 5 giugno del 1978 partecipò alla sparatoria alla, sulle colline in provincia di Alessandria. Sarebbe Lauro Azzolini, che a settembre compirà 80 anni e che per quei fatti era già stato prosciolto anni fa.

L’indagine è stata riaperta in seguito a un esposto presentato alla procura di Torino da parte di Bruno D’Alfonso, figlio del carabiniere ucciso e anche lui carabiniere. In base alle indagini condotte dalla procura il brigatista fuggito dal luogo della sparatoria è Lauro Azzolini, membro storico delle Brigate Rosse. Arrestato il 1° ottobre del 1978, Azzolini è stato condannato a quattro ergastoli e attualmente è detenuto in regime di semilibertà.

A quel punto i due brigatisti scesero dalle macchine, Cagol era disarmata perché sia la pistola sia il mitra erano rimasti in auto. Alzarono le mani mentre l’appuntato Barberis li controllava da un punto più in alto di una stradina in discesa. Il brigatista, sempre secondo ciò che lui stesso raccontò e che i suoi compagni trascrissero, lanciò una bomba a mano che l’appuntato riuscì a evitare.

La sentenza però non si trova e le ricerche fatte al tribunale di Alessandria, dove avvenne il proscioglimento, sono state inutili. Secondo ildel tribunale non è possibile «individuare quanto richiesto attesa la risalenza temporale dei fatti nonché le condizioni dell’archivio del tribunale, a suo tempo danneggiato da eventi alluvionali». Il cancelliere si riferisce a un’alluvione del 1994 che distrusse gran parte del materiale presente negli archivi del tribunale.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilpost /  🏆 7. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Tienimi Morning - Voices Torino, 06/05/23 - Il PostTienimi Morning - Voices Torino, 06/05/23 - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Läs mer »

Torino-Monza risultato 1-1: gol di Caprari e SanabriaTorino-Monza risultato 1-1: gol di Caprari e SanabriaIl Torino pareggia 1-1 il Monza nella 34ª giornata e granata e brianzoli proseguono il loro campionato affiancate a quota 46. Decidono Sanabria e Caprari, proteste granata per un rigore nel finale
Läs mer »

Torino-Monza 1-1, un pareggio che scontenta tuttiTorino-Monza 1-1, un pareggio che scontenta tuttiTorino-Monza 1-1, un pareggio che scontenta tutti. A quattro giornate dalla fine del campionato, la sfida di metà classifica finisce in parità grazie alla rete di Sanabria al 46' e al pareggio di Caprari all'86'
Läs mer »

HIGHLIGHTS | A Sanabria risponde Caprari: 1-1 fra Torino e Monza - CalciomercatoHIGHLIGHTS | A Sanabria risponde Caprari: 1-1 fra Torino e Monza - Calciomercato🚨Termina in un pareggio TorinoMonza: grandi polemiche nel finale da parte dei granata per un mancato rigore su Ricci 👀
Läs mer »

Serie A, Torino-Monza 1-1: Caprari risponde a SanabriaSerie A, Torino-Monza 1-1: Caprari risponde a SanabriaAll'Olimpico nel primo tempo Di Gregorio tiene a galla i brianzoli: nel finale proteste di Juric per una trattenuta in area di Rovella su Ricci
Läs mer »



Render Time: 2025-04-03 00:03:28