Carlo Nordio sul caso Artem Uss: 'Chiesi che rimanesse in carcere, concessi i domiciliari malgrado il pericolo di fuga'

Sverige Nyheter Nyheter

Carlo Nordio sul caso Artem Uss: 'Chiesi che rimanesse in carcere, concessi i domiciliari malgrado il pericolo di fuga'
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 49 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 23%
  • Publisher: 89%

Per il Guardasigilli è 'un'eresia' dire che il ministero della Giustizia aveva competenza sulla concessione degli arresti domiciliari: 'La corte…

Carlo Nordio sul caso Artem Uss:"Chiesi che rimanesse in carcere, concessi i domiciliari malgrado il pericolo di fuga"Per il Guardasigilli è "un'eresia" dire che il ministero avesse competenza sulla concessione degli arresti domiciliari.

Sulla persona di Artem Uss "si sono accavallate e incrociate due richieste di estradizione, quella degli Stat Uniti e quella della Federazione russa", spiega Nordio. "Non vi è alcuna disposizione normativa che attribuisce al ministro il potere di sostituire una misura cautelare con un'altra".

La Corte d'appello di Milano era stata "tempestivamente inondata di osservazioni sul pericolo di fuga", per cui la scelta di concedere i domiciliari lasciò "esterrefatti" anche gli Stati Uniti. Sono in corso accertamenti al Viminale sulla sua fuga. Prosegue Nordio: "Si è attribuita a questo ministero una sorta di critica al braccialetto elettronico come mezzo alternativo alla detenzione, affermazione del tutto contraria al nostro pensiero, espresso più volte, che la carcerazione preventiva debba essere l'eccezione delle eccezioni e deve essere limitata ai gravi casi".

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Fuga di Artem Uss, Nordio mette sotto accusa i giudici che ordinarono gli arresti domiciliariFuga di Artem Uss, Nordio mette sotto accusa i giudici che ordinarono gli arresti domiciliariFuga di Artem Uss, Nordio mette sotto accusa i giudici che ordinarono gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico: “Negligenza”
Läs mer »

Caso Artem Uss, domani informativa urgente di NordioCaso Artem Uss, domani informativa urgente di NordioInformativa urgente del ministro Carlo Nordio, domani 20 aprile alle 14.00 alla Camera, sul caso Artem Uss. Adnkronos
Läs mer »

Artem Uss, Nordio avvia azione disciplinare contro giudici di MilanoArtem Uss, Nordio avvia azione disciplinare contro giudici di MilanoLeggi su Sky TG24 l'articolo Artem Uss, Nordio avvia azione disciplinare contro giudici di Milano
Läs mer »

Caso Uss, Nordio pronto all'informativa in Parlamento - PoliticaCaso Uss, Nordio pronto all'informativa in Parlamento - PoliticaSul caso dell'evasione del cittadino russo Artem Uss, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, 'avendo concluso tutti gli accertamenti necessari, auspica di poter rendere un'informativa in Parlamento già in questa stessa settimana'. (ANSA)
Läs mer »

Evasione Artem Uss, il mistero del braccialetto tra prove di fughe o malfunzionamentoEvasione Artem Uss, il mistero del braccialetto tra prove di fughe o malfunzionamentoLa società incaricata dal Viminale della gestione del sistema di sorveglianza: «Gli allarmi hanno segnalato correttamente l’allontanamento dal domicilio o poss…
Läs mer »

Caso Uss, Nordio pronto a un'informativa in ParlamentoCaso Uss, Nordio pronto a un'informativa in ParlamentoSul caso di Artem Uss, il cittadino russo evaso dagli arresti domiciliari in Italia, è pronta un'informativa in Parlamento da parte del ministero della Giustizia. Il responsabile del dicastero, Carlo Nordio, sottolinea infatti in una nota che, '...
Läs mer »



Render Time: 2025-04-26 04:57:34