Carta per gli acquisti alle famiglie indigenti, il governo esclude chi riceve il Reddito

Sverige Nyheter Nyheter

Carta per gli acquisti alle famiglie indigenti, il governo esclude chi riceve il Reddito
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 69 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 68%

La card per comprare i beni di prima necessità sarà distribuita a luglio: contributo fino a 382 euro

Il governo esclude i percettori del Reddito di cittadinanza dalla misura di sostegno agli acquisti di beni di prima necessità. Il ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e quello dell’Economia hanno siglato il decreto attuativo del fondo da 500 milioni di euro stanziato per le famiglie indigenti.

Le risorse saranno distribuite attraverso una carta Postepay prepagata e destinate alle persone residenti in Italia che abbiano tutti i componenti del nucleo familiare iscritti all’Anagrafe della popolazione residente e siano titolari di Isee non superiore a 15 mila euro. Ogni nucleo familiare ammissibile riceverà a partire da luglio fino a 382,5 euro, spendibili per beni di prima necessità in negozi convenzionati che si impegnino a contenere i prezzi.

Il decreto prevede però alcune esclusioni significative. Non avranno così diritto al contributo le famiglie in cui vi siano titolari di Reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

L’Inps selezionerà i destinatari sulla base di tre criteri di priorità Comunicherà poi i nominativi ai Comuni che potranno distribuire fino a 1,3 milioni di carte, secondo il massimale assegnato a ciascuno di loro. I Comuni comunicheranno ai beneficiari il diritto all’aiuto e le modalità di ritiro della tessera.

I percettori dovranno poi compiere un acquisto entro il 15 settembre del 2023, a pena di decadenza dal beneficio. Eventuali somme residue nel fondo da mezzo miliardo saranno ripartite fra i nuclei familiari che hanno usato regolarmente la carta nei mesi precedenti.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Gustavo Zagrebelsky: 'I giuristi la smettano di asservire la Carta agli interessi politici'Gustavo Zagrebelsky: 'I giuristi la smettano di asservire la Carta agli interessi politici'La riflessione grave e malinconica di uno dei più grandi costituzionalisti italiani: 'Mi pare che i presidenzialismi stiano dando pessima prova anc…
Läs mer »

“Meloni deve occultare i suoi guai, ma noi 5S difenderemo la Carta” - Il Fatto Quotidiano“Meloni deve occultare i suoi guai, ma noi 5S difenderemo la Carta” - Il Fatto QuotidianoMartedì al tavolo sulle riforme istituzionali con Giorgia Meloni e mezzo governo si siederà anche lui. Ma Stefano Patuanelli, capogruppo in Senato dei 5Stelle, non si fa grandi illusioni: “Nelle prossime ore faremo un punto interno sull’incontro, ma temo che Fratelli d’Italia voglia piegare le istituzioni ai suoi interessi. E il nostro obiettivo è impedirglielo”. …
Läs mer »

Col nuovo taglio delle tasse conviene guadagnare meno: l'effetto sugli stipendiCol nuovo taglio delle tasse conviene guadagnare meno: l'effetto sugli stipendiIl Dl lavoro approvato dal governo Meloni ha creato uno 'scalone' notevole per cui basta un solo euro in più per annullare uno stipendio sulla carta più alto: quali sono le fasce di reddito svantaggiate e come cambia il nuovo netto in busta paga
Läs mer »

Reddito di cittadinanza addio, arriva il supporto per la formazione e il lavoro: 1.400 euro al mese per 4 occupabili nella stessa famigliaReddito di cittadinanza addio, arriva il supporto per la formazione e il lavoro: 1.400 euro al mese per 4 occupabili nella stessa famigliaReddito di cittadinanza, si cambia di nuovo: arriva il supporto per la formazione e il lavoro e vediamo come cambia il sostegno per gli occupabili.   Il nome: Supporto per la formazione e...
Läs mer »

Gli altri monarchi nel mondo - Il PostGli altri monarchi nel mondo - Il PostA parte Carlo III, altri re, principi e sultani regnano in decine di paesi molto diversi tra loro, ma che sulla carta sono tutte monarchie
Läs mer »

Bollette, spesa aumentata di 1.625 euro a famiglia in 10 anni: tariffe luce +240%Bollette, spesa aumentata di 1.625 euro a famiglia in 10 anni: tariffe luce +240%Secondo il Codacons dal 2012 la spesa media annua degli italiani per le tariffe di luce, gas, acqua e rifiuti è salita complessivamente del +68,7%. Ma il reddito netto medio delle famiglie è aumentato solo dell’11,5%
Läs mer »



Render Time: 2025-04-02 03:02:37