Nato in Australia nel 1971, Assange ha scoperto nell’adolescenza la passione per l’informatica che avrebbe segnato la sua vita di sviluppatore, attivista e giornalista.
L’arresto dell’11 aprile a Londra segna un nuovo capitolo nella saga di Julian Assange, l’attivista che lega la sua fama mondiale allo scandalo WikiLeaks: il portale specializzato nella diffusione di materiale diplomatico privato, salito agli onori delle cronache per la pubblicazione di 250mila documenti confidenziali delle autorità statunitensi .
Nel 2010 il Time gli dedica la copertina, eleggendolo «Uomo dell’anno», ma la notorietà si accompagna all’inizio - ufficiale - dei suoi problemi giudiziari. Assange viene indagato dalle autorità della Svezia, il Paese da dove gestisce WikiLeaks, con l’accusa di violenze sessuali. Fa appello alla Corte suprema di Londra, per poi ottenere nel 2012 il diritto di asilo dall’Ecuador e rifugiarsi nella sua ambasciata.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
WikiLeaks: Julian Assange patteggia con Usa, tornerà in AustraliaIl fondatore di WikiLeaks ha concordato un patteggiamento con il dipartimento di Giustizia Usa: è libero e ha già lasciato il Regno Unito
Läs mer »
Julian Assange, chi è l'attivista informatico divenuto simbolo della libertà di informazioneAssange è diventato noto al grande pubblico nel 2010 con la pubblicazione di centinaia di migliaia di documenti segreti americani. Diventando per molti un paladino della libertà di informazione
Läs mer »
Riscatti, venerdì l'ora X: da Lucca a Saelemaekers, chi resta, chi torna e chi vaDe Ketelaere resterà all’Atalanta, più incerta la situazione di Holm. Cancellieri e Piccoli e altri rientreranno alla base. Ma non è detto che ci restino
Läs mer »
Roma, chi parte, chi resta e chi è in bilico: il piano di De RossiLeggi su corrieredellosport.it le ultime news sportive e di cronaca, segui i live, consulta i risultati, le statistiche, le foto ed i video di calcio, basket, F1, tennis e molto altro.
Läs mer »
Wikileaks annuncia: Assange è libero, ha lasciato il Regno UnitoJulian Assange è libero e ha lasciato ieri il Regno Unito e la prigione vicino Londra dove era stato incarcerato per cinque anni, ha annunciato oggi WikiLeaks dopo la notizia dell'accordo di dichiarazione di colpevolezza raggiunto con la giustizia americana.
Läs mer »
WikiLeaks, Assange patteggia negli Usa: tornerà in AustraliaIl fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole. Non andraà in carcere negli Usa, ma in Australia.
Läs mer »