Chi è Narges Mohammadi, una vita tra carcere e arresti

Sverige Nyheter Nyheter

Chi è Narges Mohammadi, una vita tra carcere e arresti
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 51 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 24%
  • Publisher: 92%

Spina nel fianco degli ayatollah, in carcere ha bruciato il velo (ANSA)

Cinquantuno anni, giornalista, attivista per i diritti delle donne in Iran, sostenitrice della campagna contro la pena di morte: Narges Mohammadi, vincitrice del premio Nobel per la Pace, è detenuta nel famigerato carcere di Evin, dove deve scontare una somma di condanne a 31 anni e dove comunque la notizia del premio ha attraversato lo sbarramento dei cancelli.

Narges negli ultimi 25 anni è stata sistematicamente imprigionata e condannata dai tribunali della Repubblica islamica per le campagne contro il velo obbligatorio e la pena di morte.

Nell'aprile 2010 venne convocata dalla Corte rivoluzionaria islamica per l'adesione al Centro per la difesa dei Diritti Umani. Poi rilasciata con una cauzione di 50mila dollari e nuovamente arrestata qualche giorno dopo e rinchiusa nella prigione di Evin. Una volta fuori, Narges è stata nuovamente imprigionata nel luglio 2011. Quindi è tornata in carcere nel 2015. E nel 2016.

"Complessivamente, il regime l'ha arrestata 13 volte, condannata cinque volte a un totale di 31 anni di prigione", ha detto Berit Reiss-Andersen, capo del Comitato norvegese per il Nobel a Oslo. Ma Narges non lascia il campo di battaglia, neppure da dietro le sbarre, consapevole di non avere alcuna possibilità di tornare libera. Almeno fino a quando ci saranno gli ayatollah.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Iran, il premio Nobel Narges Mohammadi inizia lo sciopero della fame in carcereIran, il premio Nobel Narges Mohammadi inizia lo sciopero della fame in carcereI titoli di Sky TG24 del 6 novembre: edizione delle 8
Läs mer »

La premio Nobel iraniana Narges Mohammadi in sciopero della fameLa premio Nobel iraniana Narges Mohammadi in sciopero della fameE' nel carcere di Evin, a Teheran (ANSA)
Läs mer »

Milan, da Pulisic a Theo Hernandez: chi recupera e chi no per il PsgMilan, da Pulisic a Theo Hernandez: chi recupera e chi no per il PsgSportiello, Kalulu, Pellegrino, Caldara, Bennacer, Pulisic, Chukwueze, Kjaer, Theo Hernandez. Non è una formazione (incompleta) del Milan, è la lista dei giocatori che hanno saltato per infortunio
Läs mer »

C'è chi 'dice no' e c'è chi lo dice per conto terziC'è chi 'dice no' e c'è chi lo dice per conto terziAnche quest'anno Il Grande Fratello, che è tornato all'origine con una prevalenza di protagonisti sconosciuti, ha già sollevato un paio di temi caldi. Mentre scriviamo, due sono le coppie che, a distanza di un mese e mezzo dall'inizio, si sono formate.
Läs mer »

Leo Messi: 'Non vincere per anni con l'Argentina è stata una spina nel fianco'Leo Messi: 'Non vincere per anni con l'Argentina è stata una spina nel fianco'PALLONE D'ORO 2023 - Leo Messi in esclusiva a France Football: 'Non vincere nulla per anni con l'Argentina è stata la mia spina nel fianco. Ora ho vinto tutto'.
Läs mer »



Render Time: 2025-02-27 17:34:48