La reunion degli Oasis è un avvenimento storico per la musica britannica: alle origini della band dei fratelli Gallagher. Leggi
da tre giorni nella sua casa di Seattle. Quando un elettricista che si trovava lì per fare alcuni lavori lo trovò, di fianco al corpo del leader dei Nirvana c’era un fucile, quello con cui era sparato alla testa, e un biglietto d’addio che citavadi Neil Young: “It’s better to burn out than to fade away”, è meglio bruciare che svanire lentamente.
Per capire perché oggi questa reunion è così importante, però, bisogna tornare indietro a quegli anni. La storia degli Oasis comincia nel salotto di una casa alla periferia di Manchester.. Noel ha 16 anni, ed è un ragazzo di origini irlandesi cresciuto a Burnage, un quartiere operaio nel sud di Manchester insieme alla madre, Peggy, al padre, Tommy, e ai fratelli Paul e Liam. Tommy è un alcolizzato e picchia la moglie, ma mette le mani addosso anche a Paul e a Noel.
Proprio quella sera, sotto effetto dell’anfetamina, Noel conosce il chitarrista degli Inspiral Carpets, un’altra band della scena Madchester. Scopre che il gruppo sta cercando un cantante, e decide di fare un provino. Lo scartano, ma lo prendono come, uno dei tecnici che accompagnano il gruppo in tournée. Negli anni successivi Noel comincia a girare il mondo.
Nel 1992 gli Oasis fanno il loro primo concerto con Noel, ovviamente nel solito locale. Ma il colpo di fortuna decisivo arriva nel maggio del 1993. Nella loro sala prove c’è anche un gruppo femminile, che si chiama Sister Lovers. Le Sister Lovers sono riuscite a farsi ingaggiare per un concerto a Glasgow, in Scozia, in un locale che si chiama King Tut’s Wah Wah Hut. Invitano gli Oasis ad andare con loro. La band affitta un furgoncino per arrivare fino a Glasgow.
Nel gennaio del 1994 gli Oasis vanno nel sud del Galles per mettere su nastro i brani sotto la supervisione del produttore Dave Batchelor. Le session sono un disastro. A febbraio gli Oasis si sono spostano in Cornovaglia, nel Sawmills studio, e registrano i pezzi strumentali tutti insieme nella stessa stanza. I feedback delle chitarre sembrano fuori controllo, e si crea una specie di muro di suono.
Giovanni Ansaldo Cultura Oasis Reunion 2025 Storia Liam Gallagher Noel Gallagher Definitely Maybe Morning Glory Pace Tour Londra Manchester Concerti Biglietti Regno Unito Italia
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
I fratelli Gallagher su X alludono alla reunion degli OasisUn tweet pubblicato nelle ultime ore sui profili X di entrambi i fratelli Gallagher, Liam e Noel, e ripreso anche sul sito degli Oasis, allude a una storica reunion della celebre band del britpop che si era sciolta nel 2009. (ANSA)
Läs mer »
I fratelli Gallagher su X alludono alla reunion degli OasisUn annuncio è previsto domattina. Media Gb: 'Concerti nel 2025' (ANSA)
Läs mer »
Le leggi più strane per chi viaggia in auto all’esteroViaggi in auto e leggi particolari: nell’Ohio è illegale restare senza benzina, mentre in Francia e vietato l’uso delle cuffie audio.
Läs mer »
Milan, chi è già andato e chi potrebbe partire: ecco perché sono sacrificabiliDa Kalulu e Pobega ad Adli e Bennacer: qualcuno ha cambiato maglia e qualcuno sta per farlo. I motivi dietro le scelte del club
Läs mer »
Fantacalcio 2ª giornata, chi gioca, chi no: Taremi, Dybala, Jovic, Samardzic, Yildiz, Pavard, Pohjanpalo, AdamsSERIE A – Ogni giornata le ultime sulle formazioni delle 20 squadre, con analisi di ballottaggi, casi intricati, dubbi e sorprese.
Läs mer »
Percy Jackson, arrivano le Sorelle Grigie: Ecco chi sono e chi le interpreterà nella stagione 2I ruoli sono stati affidati a Sandra Bernhard, Kristen Schaal e Margaret Cho.
Läs mer »