N’Djamena annuncia la fine della collaborazione anti-terroristica, privando Parigi di un alleato chiave nella regione
Il ministero degli Esteri del Ciad ha annunciato la fine dell’accordo di cooperazione sulla Difesa con la Francia, dichiarando di voler esercitare la sua «sovranità» a decenni dall’indipendenza da Parigi. In una nota diffusa via Facebook, il dicastero di N’Djamena ha sottolineato che la scelta permetterà di rivedere le sue intese «strategiche» sul lungo termine, aprendosi a collaborazioni diverse.
La cesura appena comunicata dal governo di N’Djamena si accoda agli strappi già vissuti con gli esecutivi militari saliti al potere per via golpistica in Mali, Burkina Faso e Niger e la fine della presenza militare francese in una regione travagliata da violenze jihadistiche esplose quasi un decennio fa e propagate fino a lambire le coste dell’Africa occidentale.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Francia-Israele giovedì a Parigi, Tel Aviv ai connazionali: “Non andate allo stadio”“Esortiamo i connazionali a non andare giovedì a Parigi per la partita Francia-Israele, nel timore di disordini e violenze”. È questo l’appello Consiglio di sicurezza nazionale di Tel Aviv rivolto agli israeliani.
Läs mer »
Parigi, 4mila poliziotti per la partita Francia-Israele dopo gli attacchi ad AmsterdamIl capo della polizia francese ha affermato che 2.500 agenti di polizia saranno schierati attorno allo Stade de France, a nord della capitale francese, oltre ad altri 1.500 a Parigi e sui trasporti pubblici. Il ministro degli Interni francese ha confermato che la partita Francia-Israele si svolgerà come previsto giovedì 14 novembre.
Läs mer »
Francia, ministro Haddad: 'I calciatori e i tifosi israeliani sono i benvenuti a Parigi'Il ministro francese per l’Europa Benjamin Haddad, a due giorni dalla sfida di Nations League tra Francia e Israele, ha voluto mandare un messaggio distensivo circa la presenza di tanti tifosi israe
Läs mer »
Francia-Israele a Parigi: è stata una questione di politicaDopo aver oscurato il rapporto con Tel Aviv con una serie di dichiarazioni recenti, l’Eliseo sembra voler rassicurare la propria comunità ebraica sulla propria vicinanza. Ma un modo per accontentare tutti non c’è
Läs mer »
Il nord della Francia sotto la neve: Parigi, Bretagna e Normandia imbiancateLa perturbazione 'Caetano' sta attraversando il Paese da questa mattina (ANSA)
Läs mer »
Qual. Coppa d'Africa, 1-1 tra Ciad e Sierra Leone: 88' per Kargbo del CesenaNiente da fare per il Ciad. La squadra allenata da mister Nicaise pareggia 1-1 in casa contro la Sierra Leone nella sfida valida per la quinta giornata delle qualificazioni alla prossima Coppa d'Afri
Läs mer »