Strada inagibile e paese isolato. Gli albergatori: 'Dramma economico'. Negozi allagati a Cervinia
Quando capitano eventi straordinari e devastanti come quello che ha colpito buona parte del Nord Italia, in particolare Piemonte e Val D'Aosta, superata la fase critica in cui la priorità è mettere al sicuro le persone, il problema vero è legato al presente e al futuro: la conta dei danni e come ripartire. E la situazione resta difficilissima e nell'immediato potrebbe anche peggiorare su quasi tutta Italia.
I paesi più colpiti sono Cervinia e Cogne, in Val D'Aosta. A Cogne, dove la strada principale è franata nella piena del torrente Grand Eyvia isolando completamente la zona, soccorritori, protezione civile, vigili del fuoco e volontari, stanno lavorando senza sosta per evacuare gli oltre mille turisti che erano lì, soprattutto grazie all'elisoccorso, con le operazione che si concluderanno soltanto oggi.
La cosa bella in una situazione drammatica, è vedere, come già in passato, quanto lo spirito di iniziativa porti a pensare subito al futuro.
Se Val D'Aosta e Piemonte guardano già avanti, l'emergenza si è spostata nel Nord-Est. Ieri la situazione più complessa ha riguardato il Friuli Venezia Giulia dove le forti piogge e raffiche di vento fino a 100 km all'ora hanno causato allagamenti e alberi caduti un po' su tutto il territorio, con vigili del fuoco chiamati al super lavoro nei comuni di Sacile e Polcenigo ma anche a Varmo, Morsano al Tagliamento, Rivignano-Teor, Ronchis, Caneva.
Allerta gialla per criticità dichiarata anche in Veneto a causa di una nuova perturbazione dall'Europa centrale che già da questa mattina porterà a un peggioramento delle condizioni meteorologiche che si estenderà anche alle aree interne e adriatiche del Centro-Sud, con raffiche di vento forti in Sardegna e Sicilia e contestuale calo delle temperature. Ancora occhi al cielo e fiato sospeso quindi, in attesa che questa pazza estate inizi per davvero.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Napoli, strada in salita per Buongiorno: gli azzurri ora accelerano per Mario HermosoCi sarebbero diverse difficoltà nella trattativa con il Torino per Alessandro Buongiorno, così il Napoli sta aumentando i contatti per portare Mario Hermoso in azzurro entro l'inizio del ritiro di D
Läs mer »
Guerra in Medio Oriente, le ultime notizieGuerra in Medio Oriente: segui tutti gli aggiornamenti ora per ora su Tg La7.
Läs mer »
Guerra Israele Hamas, tutte le notizieGli aggiornamenti ora per ora
Läs mer »
Cogne isolata, ecco la strada crollata che blocca la vallata: 'divorata' dall'alluvioneCirca 200 persone vengono evacuate dalla vallata di Cogne in elicottero, dopo che l'unica strada&nbs…
Läs mer »
Maturità 2024, si scatenano i 'copioni': tra bigliettini, smartphone e ChatGpt prove a rischio per uno su seiTantissimi maturandi stanno preparando gli strumenti che gli serviranno per 'barare' durante gli scritti di Maturita
Läs mer »
«Casa per casa, azienda per azienda, strada per strada»Furono tra le ultime parole del segretario del PCI Enrico Berlinguer: mentre le diceva, durante un comizio a Padova di 40 anni fa, ebbe un ictus e dopo pochi giorni morì
Läs mer »