'Operazione Disobedience': si chiamava proprio così, 'Operazione Disobbedienza', il progetto originale che dà il via a Mediterranea, la ong guidata dall'ex rivoluzionario veneziano Luca Casarini
"Operazione Disobedience": si chiamava proprio così,"Operazione Disobbedienza", il progetto originale che dà il via a Mediterranea, la ong guidata dall'ex rivoluzionario veneziano Luca Casarini«Operazione Disobedience»: si chiamava proprio così, «Operazione Disobbedienza», il progetto originale che dà il via a Mediterranea, la ong guidata dall'ex rivoluzionario veneziano Luca Casarini, finita ora al centro dell'inchiesta...
Benissimo. Ma la genesi di Mediterranea, così come ricostruita dalla Procura ragusana, racconta una storia diversa dal nobile amore per il prossimo. Lo spirito con cui Casarini & C. danno vita al progetto è poco umanitario e molto politico. Di contrapposizione frontale, senza mediazioni, col governo. Uno spirito che viene sintetizzato da Luca Casarini in una frase sola: «Compagni, questa è la nuova Genova».
La genesi di Mediterranea viene ricostruita dalle «fiamme gialle» grazie al contenuto dei telefoni sequestrati a Casarini e agli altri indagati l'1 marzo 2021. Analizzandone la memoria, gli investigatori sono risaliti al 28 giugno 2018, quando Casarini crea su Telegram la chat intitolata «Operazione Disobedience». Nel gruppo inserisce Giuseppe Coccia, futuro presidente di Mediterranea, e Alessandro Metz, entrambi oggi indagati con lui.
Significativa la presenza nel «nucleo fondatore» di Meco Mucignat, perché proprio l'antagonista è già allora uno dei primi interlocutori della Chiesa bolognese: a partire dall'allora arcivescovo Matteo Zuppi, ora presidente della Cei, che tre mesi prima della chat, nel marzo 2018, ha accettato l'invito nel centro sociale Tpo. «Ha introdotto i temi della accoglienza e della disobbedienza», dice Mucignat.
Stando ai verbali dell'indagine, a venire finanziata dalle Curie italiane è più un circolo antagonista che una organizzazione umanitaria .
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Casarini, il vescovo di Modena ammette di aver finanziato la sua ong con un fondo parzialmente alimentato da 8Gli aiuti finanziari erogati dalla diocesi di Modena alla ong di Luca Casarini – una delle...
Läs mer »
Il governo cinese lancia la più grande operazione di disinformazione online al mondoIl governo cinese ha messo in piedi 'la più grande operazione di disinformazione online al mondo' contro semplici cittadini, politici e imprenditori americani. È quanto emerso da un'indagine della Cnn, che ha analizzato documenti giudiziari e rapporti pubblici di varie società di social media.
Läs mer »
Operazione militare israeliana in un ospedale di GazaL'esercito israeliano ha condotto un'operazione mirata in un'area specifica dell'ospedale di Gaza. I medici hanno ricevuto un preavviso di 30 minuti prima del blitz. Secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari, sono stati colpiti almeno 100 soldati.
Läs mer »
L'esercito israeliano continua l'operazione allo ShifaL'esercito israeliano ha annunciato di continuare l'operazione contro Hamas nell'ospedale Shifa di Gaza City, trovando mezzi da combattimento e materiale militare di Hamas. I negoziati per la liberazione degli ostaggi si sono bloccati a causa delle richieste di Hamas.
Läs mer »
Operazione israeliana nell'ospedale Al Shifa a GazaL'esercito israeliano ha portato avanti un'operazione nell'ospedale Al Shifa, il più grande della Striscia di Gaza, secondo Israele ospita infrastrutture strategiche di Hamas. Le Nazioni Unite stimano che nell'ospedale ci siano circa 2.300 persone. Hamas afferma che decine di persone sono morte a causa dei raid aerei israeliani.
Läs mer »
Operazione israeliana contro Hamas nell'ospedale Al ShifaL'esercito israeliano ha intensificato la sua operazione contro Hamas nell'ospedale Al Shifa, il più grande della Striscia di Gaza. I servizi di telecomunicazioni sono interrotti a causa della mancanza di carburante. Inoltre, sono stati condotti raid aerei vicino a Damasco, in Siria.
Läs mer »