Lo stilista lascia dopo 25 anni. Ora si pensa alla successione (ANSA)
Con l'uscita di Pierpaolo Piccioli dalla guida creativa della maison Valentino, si chiude un'epoca, quella che parte dalla fondazione nel 1960 della maison di piazza Mignanelli a Roma da parte di Valentino Garavani, fino al suo addio nel luglio 2007, proseguendo con la continuità e la modernizzazione del marchio apportata dalla visione moderna di Pierpaolo Piccioli.
Per approfondire Agenzia ANSA Valentino e Piccioli, divorzio consensuale dopo 25 anni - Moda - Ansa.it Lo stilista:"Abbiamo creato bellezza" Nato 56 anni fa a Nettuno, vicino Roma, cittadina sul mare dove ha conosciuto sua moglie Simona e dove hanno cresciuto i loro tre figli, lo stilista aveva fatto il suo ingresso nella Valentino, nel 1999, assieme a Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa dal 2016 della maison Dior, con cui aveva studiato all'Istituto Europeo di Design e con cui aveva fatto una prima esperienza lavorativa da Fendi.
Piccioli è molto stimato dalla critica e dal pubblico per le collezioni impeccabili dal punto di vista sartoriale, ma contemporanee e innovative nelle linee e nei colori. Tra le più apprezzate degli ultimi anni ci sono quella dedicata alla camicia bianca nel 2019. Quella presentata al Teatro Piccolo a Milano nel 2021 durante iL lockdown, anziché a Parigi, per dare un sostegno agli artisti danneggiati dalla pandemia.
Ora nuovi scenari si aprono sulla successione della guida della griffe. Secondo i rumors potrebbero esserci in ballo Maria Grazia Chiuri o Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci. Del resto lo scorso luglio il gruppo del lusso francese Kering, che possiede tra gli altri anche il marchio Gucci, aveva acquisito il 30/% della Valentino da Mayhoola, società del Qatar che detiene ancora la maggioranza del marchio.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Valentino termina la collaborazione con Pierpaolo Piccioli dopo 8 anni: l'annuncio a sorpresaPierpaolo Piccioli lascia Valentino dopo 8 anni di direzione creativa: l'annuncio a sorpresa. «Questo patrimonio di amore, sogni, bellezza e umanità lo porto con me, per sempre»
Läs mer »
Valentino, termina collaborazione con direttore creativo PiccioliLa maison di moda Valentino e il suo direttore creativo Pierpaolo Piccioli comunicano, in una nota, la decisione congiunta di interrompere la loro collaborazione. Dal 2016, 'nel ruolo di direttore creativo, Piccioli ha influenzato significativam...
Läs mer »
Pierpaolo Piccioli lascia Valentino: “Sono stato in questa azienda per 25 anni, porterò sempre con me…Pierpaolo Piccioli lascia la direzione creativa di Valentino: l'annuncio
Läs mer »
Pierpaolo Piccioli, addio a Valentino dopo 25 anniPierpaolo Piccioli dice addio a Valentino dopo 25 anni. Era dal 2016 che il designer e direttore creativo lavorava nell'azienda. 'Lascia un segno indelebile'.
Läs mer »
Maison Valentino, il direttore creativo Pierpaolo Piccioli lascia il marchioLeggi su Sky TG24 l'articolo Maison Valentino, il direttore creativo Pierpaolo Piccioli lascia il marchio
Läs mer »
Valentino, Pierpaolo Piccioli lascia la direzione creativaDopo 25 anni nella griffe, un comunicato stampa annuncia la fine del rapporto tra la maison romana e Pierpaolo Piccioli. Un fulmine a ciel sereno che ci auguriamo non privi la moda di uno dei creativi più poetici e raffinati del panorama mondiale
Läs mer »