Il conflitto tra Israele e i terroristi di Hamas in Palestina ha riacceso l'attenzione sul...
Il conflitto tra Israele e i terroristi di Hamas in Palestina ha riacceso l'attenzione sul peso in Medio Oriente dell'Iran. A Teheran, gli ayatollah musulmani sciiti da decenni lavorano per rafforzare la 'Mezzaluna sciita', che dallo Yemen arriva alla Striscia di Gaza. Di fronte ai comuni nemici non si va però troppo per il sottile sulle questioni religiose e così nell'asse troviamo anche Hamas, di ispirazione sunnita.
Questo fronte si contrappone ai paesi arabi del Golfo che – tra molti tentennamenti, come evidenziano le reazioni agli attacchi del 7 ottobre – tentano di favorire invece una stabilità nell'area mediorientale. L'Arabia Saudita, ad esempio, ne ha bisogno per Vision 2030, il programma di Bin Salman che punta a diversificare l'economia del Paese, scollegandola dal petrolio.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Israele, Capezzone: sette nuove "maschere" in tv per la propaganda anti-IsraeleCiò che conta per certi personaggi come 'registi -autori -sceneggiatori -agenti di se stessi', in questo momento, 'è dise...
Läs mer »
L’Iran vuole combattere Israele senza combatterloGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Läs mer »