Con infiammazioni e stress ossidativo, anche negli asintomatici (ANSA)
Il Covid-19 riesce ad accelerare l'invecchiamento biologico, lasciando traccia di sé a lungo termine, e lo fa attraverso le infiammazioni e lo stress ossidativo sia nelle persone che hanno sintomi, sia negli asintomatici. Il fenomeno, più frequente negli uomini, è stato rilevato dalla ricerca pubblicata sul Journal of Molecular Sciences e coordinata dall'Università di Padova, con il suo gruppo interdisciplinare Medicina del lavoro dell'azienda ospedale.
I ricercatori hanno considerato il marcatore biologico oggi più attendibile per valutare l'età, ossia la metilazione del Dna che indica i gruppi chimici che agendo in determinati punti del Dna possono bloccare o attivare l'espressione di un gene."A un anno dal contagio si è riscontrato un invecchiamento biologico accelerato nelle cellule dell'espettorato rispetto ai leucociti del sangue e alle cellule nasali.
I dati indicano che"questo invecchiamento biologico si associa maggiormente al genere maschile" e un altro risultato importante, prosegue la ricercatrice, è che"a parità di contagio e sintomi, chi presenta glicemia alta e alti livelli di Ldl ha un maggior rischio di invecchiare più velocemente". Lo studio è stato condotto su 76 operatori sanitari dell'azienda ospedaliera contagiati nella prima ondata e poco o per nulla sintomatici: un campione considerato come rappresentativo, rileva l'università in una nota, visto il limitato contagio nella struttura ospedaliera .
Invecchiamento Sintomo Contagio Operatore-Sanitario Università Sofia-Pavanello Ricercatore
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Wimbledon è sempre più azzurra, anche Musetti ai quartiCon il toscano Sinner e Paolini: mai tanti italiani così avanti (ANSA)
Läs mer »
Così diversi, così rivali: Pogacar-Vingegaard, la sfida più bella è già (ri)partitaSul San Luca il ritorno del duello che mancava dal Tour di un anno fa. Ritrovato ora attorno a due variabili: l'infortunio del danese ai Paesi Baschi e il Giro appena vinto dallo sloveno.
Läs mer »
Etna e Stromboli, così vicini così lontaniNessun collegamento tra i due vulcani interessati da attività eruttive. I vulcanologi spiegano perché
Läs mer »
Venezia, così il sindaco Brugnaro avvertiva Boraso: «Dicono che domandi soldi, così rischi»L'inchiesta che ha travolto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e l'assessore Renato Boraso. Nelle intercettazioni lo sfogo con il titolare della mobilità, che risponde: «Cambio il telefono».
Läs mer »
Riapre dopo 15 anni la chiesa di San Pietro all'AquilaCerimonia con i gruppi storici e messa con benedizione altare (ANSA)
Läs mer »
'Nessun ruolo al Pe'. I filo-Ue escludono i PatriotiVon der Leyen: 'Voglio dialogare con tutti ma non con loro' (ANSA)
Läs mer »