Cosa faranno Iran e Hezbollah dopo la morte di Hassan Nasrallah?

Guerra In Libano Nyheter

Cosa faranno Iran e Hezbollah dopo la morte di Hassan Nasrallah?
Guerra Israele Hamas
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 81 sec. here
  • 4 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 72%

Fino a oggi la Repubblica islamica ha cercato di tenersi alla larga da uno scontro diretto con Israele. Aleggia il timore dell'uso della bomba...

dopo 32 anni di indiscusso controllo e di Fuad Shukr, uno dei comandanti più influenti del gruppo. Con la decapitazione della sua catena di comando e i sistemi di comunicazione paralizzati, il Partito Dio è in difficoltà. Ma anche altri gruppi sostenuti dall'Iran lo sono. I bombardamenti israeliani hanno ucciso in pochi giorni il generale di brigata della Guardia rivoluzionaria iraniana, Abbas Nilforushan e il capo di Hamas in Libano Fatah Sherif al-Amin.

Uccisioni che preoccupano la guida della Repubblica islamica iraniana. Quello che accade in queste ore in Iran, sponsor militare del Partito di Dio libanese e di altri gruppi nella regione, è avvolto nel mistero. Finora si sa che Ali Khamenei, la Guida Suprema degli ayatollah, è stato trasferito d'urgenza in una località segreta, protetta da misure di sicurezza rafforzate.

Al momento, l'Iran potrebbe limitarsi a chiedere ad Hezbollah, Houthi nello Yemen e ai numerosi gruppi in Siria e Iraq di intensificare i loro attacchi sia contro Israele, puntando sulla loro vicinanza geografica con lo Stato ebraico. Nel mirino dei gruppi sponsorizzati dall'Iran potrebbero finire anche le basi diplomatiche e militari negli Stati Uniti, che Teheran ritiene "complici dei crimini di guerra degli israeliani".

Hezbollah ha già giurato di continuare la lotta, promettendo di rispondere all'esercito di Israele se quest'ultimo condurrà un'incursione terrestre, come ha promesso Naim Qassem, vice segretario generale di Hezbollah, in un discorso pubblico, il primo dall'uccisione di Nasrallah. Il movimento sciita libanese, dopo la morte del suo leader, è certamente indebolito ma non dissolto.

Per il momento, come indicato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, la Repubblica islamica non ha intenzione di inviare le proprie truppe in Libano o a Gaza per affrontare Israele, dal momento che le fazioni sostenute dall'Iran "hanno la capacità e la forza per difendersi dall'aggressione".

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Today_it /  🏆 12. in İT

Guerra Israele Hamas

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Guerra totale in Libano? Israele non cede, dilemma Iran: gli scenariGuerra totale in Libano? Israele non cede, dilemma Iran: gli scenariCosa può succedere dopo l'escalation tra Tel Aviv e Hezbollah, incognita Iran
Läs mer »

È morto Hassan Nasrallah: il leader di Hezbollah ucciso nel bombardamentoÈ morto Hassan Nasrallah: il leader di Hezbollah ucciso nel bombardamentoHassan Nasrallah, leader supremo di Hezbollah da oltre 30 anni, è morto nel bombardamento del quartier generale a sud di Beirut. Il portavoce dell'esercito israeliano ha commentato che la sua eliminazione rende il mondo un posto più sicuro.
Läs mer »

Israele bombarda Beirut: chi è Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah obiettivo del raidIsraele bombarda Beirut: chi è Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah obiettivo del raidNon si sa se sia salvo o sia sotto le macerie del quartier generale di Hezbollah, il partito armato nemico di Israele: dal calcio all'ultimo messaggio tv, ecco chi è Hassan Nasrallah, che Israele vuole eliminare
Läs mer »

Israele ha ucciso il leader di Hezbollah, Hassan NasrallahIsraele ha ucciso il leader di Hezbollah, Hassan NasrallahIn un bombardamento su Beirut: la notizia è stata confermata dal gruppo politico e militare libanese
Läs mer »

Bombardiamento israeliano a Beirut: ucciso il leader di Hezbollah Hassan NasrallahBombardiamento israeliano a Beirut: ucciso il leader di Hezbollah Hassan NasrallahHassan Nasrallah, leader politico e militare del gruppo libanese Hezbollah, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano a Beirut. La notizia è stata confermata dal gruppo iraniano.
Läs mer »

Nasrallah morto, l'annuncio dell'Idf: «Ora non potrà più terrorizzare il mondo». Hezbollah non conferma: «PersNasrallah morto, l'annuncio dell'Idf: «Ora non potrà più terrorizzare il mondo». Hezbollah non conferma: «PersUna fonte vicina a Hezbollah ha riferito che il leader del gruppo, Hassan Nasrallah, non è...
Läs mer »



Render Time: 2025-02-24 22:32:44