Cosa fu il “giovedì nero di Milano”
Il 12 aprile 1973 ci fu una manifestazione a Milano, organizzata dal partito di destra Movimento Sociale Italiano e il suo movimento giovanile, il Fronte della Gioventù. Nel corso di quella manifestazione, cinquant’anni fa, venne ucciso un agente di polizia di 22 anni, Antonio Marino. Contro di lui venne scagliata una bomba a mano di tipo SRCM Mod. 35, che lo colpì al petto uccidendolo. Altri 12 poliziotti furono feriti.
In piazza il 12 aprile a Milano c’erano tutti i maggiori dirigenti lombardi dell’MSI. Molti militanti erano venuti da altre parti d’Italia, ma la maggior parte erano del Fronte della Gioventù milanese e appartenenti a movimenti di estrema destra. Era forte la presenza dei cosiddetti “sanbabilini”, quei militanti fascisti che allora bazzicavano intorno al bar Gin Rosa di piazza San Babila e che rendevano la piazza inagibile a chi aveva abbigliamento o giornali considerati di sinistra.
In prima fila, Vittorio Loi e Maurizio Murelli. Dietro, da sinistra, Nico Azzi, Mauro Marzorati, Cesare Ferri, Franco Locatelli. Vennero arrestati due militanti fascisti: Maurizio Murelli, di 19 anni, e Vittorio Loi, di 21, figlio dell’ex campione di pugilato Duilio Loi. L’MSI cercò subito di “scaricarli” anche se Murelli era all’epoca iscritto al partito. Le indagini coinvolsero molte persone tra cui anche dirigenti del Movimento sociale. Tra loro vennero indagati anche i fratelli La Russa, Ignazio e Romano.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Cosa c'è nel DEF approvato dal governo - Il PostContiene le previsioni del governo sulla crescita dell'economia: moderatamente ottimiste per il 2023 e un po' meno per gli anni futuri
Läs mer »
Previsioni meteo, da giovedì due perturbazioni atlantiche: rischio pioggia anche nel weekendDalle prime ore di sabato una nuova e più intensa raggiungerà l'Italia attraversandola nel corso del weekend, con precipitazioni e improvvise…
Läs mer »
Meteo: tempo stabile ma per pochi giorni, da giovedì torna il maltempoLeggi su Sky TG24 l'articolo Meteo: tempo stabile per pochi giorni, da giovedì torna il maltempo (e la neve in collina)
Läs mer »
Gli arbitri di giovedì: il turco Meler per i bianconeri, Sanchez Martinez per la RomaGli arbitri di EuropaLeague: il turco Meler per la Juve, Sanchez Martinez per la Roma, il serbo Peljto per la Fiorentina
Läs mer »
Il calendario dei quarti di Conference LeagueRitornano le coppe Europee, la Conference League scende in campo giovedì sera
Läs mer »
Milano 1973, il giovedì nero con i fratelli La Russa in piazza: 50 anni fa l'omicidio dell'agente MarinoEra il pomeriggio del 12 aprile, giovani neofascisti sfilarono verso la prefettura per prendersi la città e una bomba uccise il poliziotto Antonio Marin…
Läs mer »