Il nuovo monarca del Regno Unito vuole ridimensionare la “ditta” di famiglia. Ma, senza maggiore trasparenza, i costi non diminuiranno. L'articolo dell'Economist.
Quando, nel 2013, il principe Carlo compì 65 anni, l’età in cui i britannici avevano diritto alla pensione statale, annunciò che avrebbe dato in beneficenza le sue 110 sterline a settimana. Non è che stesse per andare in pensione. Oggi che è re – una posizione che ha aspettato tutta la vita – non ha praticamente bisogno di soldi. La ricchezza della famiglia reale proviene da una complessa varietà di fonti: contribuenti, tenute e altri beni privati.
Spieghiamo innanzitutto come viene finanziata la monarchia. Nel 2012 il Regno Unito ha sostituito il vecchio sistema di sovvenzioni passando dalla cosiddetta. Da allora l’importo che ha versato ai reali per coprire il personale, i viaggi e la manutenzione dei palazzi è aumentato notevolmente, passando dai 31 milioni di sterline al momento della sua introduzione agli 86 milioni di sterline nel 2021-22.
Separatamente la famiglia intasca le entrate dei ducati di Lancaster e Cornovaglia, costituiti da terreni, proprietà e attività finanziarie. Come re, Carlo ha ereditato il ducato di Lancaster e ha passato il ducato di Cornovaglia al principe William, suo erede. Nel 2022 il patrimonio dei ducati valeva complessivamente 1,7 miliardi di sterline e i loro profitti ammontavano a circa 47 milioni di sterline totali. Tutto questo copre le spese private dei reali.
Le altre fonti d’introiti della famiglia saranno poco influenzate dalla morte della regina. I ducati non sono soggetti all’imposta di successione e un accordo stipulato nel 1993 per salvaguardare il patrimonio del monarca fa sì che lo stesso valga per tutti gli altri beni lasciati al suo successore, il che significa che l’intero patrimonio della regina andrà probabilmente a Carlo . Ed è improbabile che Carlo escluda i suoi fratelli dai profitti dei ducati.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Il Regno Unito premia i labour alle elezioni locali. Un test per il Parlamento al voto tra un annoGli inglesi contano i voti per il rinnovo delle cariche locali con il testa l&39;appuntamento elettorale del prossimo anno. I laburisti festeggiano ma non esultano: oggi il vento soffia dalla loro parte, ma in un anno tutto può succedere
Läs mer »
La regina Camilla, o l’arte dell’attesa: ritratto dell'ex donna più odiata del Regno UnitoDopo 70 anni, il Regno Unito e il mondo intero assistono alla tanto attesa ascesa al trono di Carlo III. Al suo fianco, lo sappiamo bene, c'è Camilla. L'arma più potente del nuovo re
Läs mer »
Parlare troppo al telefono cellulare potrebbe aumentare il rischio di ipertensioneLo suggerisce una ricerca condotta oltre 200 mila adulti nel Regno Unito e che si è avvalsa dei dati della biobanca britannica
Läs mer »
“Poche menti brillanti possono cambiare le cose”. Smau porta l’innovazione delle start up italiane a Londra (di S. Renda)Dal 2 al 4 maggio, l’aggregatore internazionale di opportunità per l’ecosistema dell’innovazione, ha fatto tappa nel Regno Unito per agevolare l’incontro e la …
Läs mer »
Corruzione, nuova direttiva Ue: pene più severe e cosa prevedeLeggi su Sky TG24 l'articolo Corruzione, nuova direttiva Ue: pene più severe e cosa prevede
Läs mer »