È durato appena tre ore ed è stato guidato dal generale dell'esercito Juan José Zuñiga, che è stato arrestato poco dopo
È durato appena tre ore ed è stato guidato dal generale dell'esercito Juan José Zuñiga, che è stato arrestato poco dopoAlcuni soldati bloccano la strada davanti al palazzo presidenziale, a destra, e all'Assemblea legislativa, a sinistra, in piazza Murillo a La Paz, in Bolivia, dopo il fallito colpo di stato del 26 giugno da lui guidato che è durato circa tre ore.
La Bolivia è uno dei paesi politicamente più turbolenti del mondo, e da metà Ottocento, quando dichiarò la propria indipendenza dalla Spagna, ha avuto 190 colpi di stato. Le ragioni per cui Zuñiga ha guidato questo fallito colpo di stato non sono completamente chiare.
In questi anni Arce è stato anche accusato di azioni che i suoi oppositori definiscono antidemocratiche, tra cui la detenzione dell’oppositore Luis Fernando Camacho e dell’ex presidente Jeanine Áñez. Mentre i suoi soldati cercavano di occupare la sede del governo, Zuñiga ha anche chiesto che tutti i prigionieri politici fossero liberati.
Martedì Zúñiga aveva inoltre detto in televisione che Morales «non può diventare presidente» e che avrebbe fatto tutto quello che serviva per impedirlo, aggiungendo che le forze armate sono «il braccio armato del popolo». Zúñiga è però da tempo molto critico nei confronti di Morales per motivi precedenti agli avvenimenti degli ultimi mesi.
Zúñiga era a capo dell’esercito dal 2022 e durante il suo mandato si era distinto per le sue critiche nei confronti di Morales; secondo quanto scritto dal giornalele sue ultime dichiarazioni avevano a che fare con il fatto che Morales l’aveva accusato di aver sottratto almeno 2,7 milioni di boliviani destinati a programmi sociali.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Cosa è legale e cosa no nella guerra tra Israele e HamasL'«assedio totale» si può fare? Cos'è la punizione collettiva? Hamas può considerare i civili israeliani come obiettivi militari?
Läs mer »
Cibi anti zanzare, che cosa mangiare (e bere) e cosa no per evitare di essere puntiUn ronzio vicino all’orecchio, una puntura sulla pelle lievissima, comunque percepibile anche ai meno sensibili. E per finire, in tempi variabili,
Läs mer »
Cosa sappiamo dell'attentato a Vidal Quadras un anno dopo (e cosa c'entrano gli iraniani)L'ultimo atto di un intrigo internazionale: l’arresto in Olanda di un francese d’origine tunisina accusato di aver tentato di uccidere il cofondatore di Vox Vidal Quadras, il 9 novembre a Madrid
Läs mer »
Autonomia differenziata, che cosa cambia per le Regioni e cosa sono i Lep?I contenuti del ddl Calderoli: le 23 materie, dal Lavoro alla Protezione civile
Läs mer »
Jacobs portato in tribunale: ecco cosa è successo e di cosa è accusatoLeggi su corrieredellosport.it le ultime news sportive e di cronaca, segui i live, consulta i risultati, le statistiche, le foto ed i video di calcio, basket, F1, tennis e molto altro.
Läs mer »
Procedura d’infrazione Ue, cos’è e cosa prevedono le varie fasi: cosa sapereCosa cambia con la procedura di infrazione per deficit
Läs mer »