🔸 CristinaTajani, chi è l’ex assessora di Milano che prenderà al Senato il posto di Cottarelli. Da Vendola a Sala, l’ascesa della prossima senatrice Pd.
Quando Cristina Tajani, pugliese di 44 anni arrivò a ricoprire un ruolo di primo piano in Comune a Milano, erano gli anni del cosiddetto “movimento arancione”. Fu Giuliano Pisapia sindaco a darle un incarico come assessore alle Attività produttive e al Lavoro, e in quel 2011 ebbe certamente un peso la sua vicinanza a Nichi Vendola, leader di Sel, tra i primi sostenitori di Pisapia. Tajani subentrerà a Carlo Cottarelli quando saranno formalizzate le sue dimissioni da senatore.
Carattere riservato e gentile, si è lasciata andare ad uno sfogo solo recentemente, quando, dopo aver ricevuto l’incarico come presidente e ad di Anpal servizi nel 2022, è stata sostituita solo 8 mesi dopo. «È stata una scelta politica», ha detto in un’intervista.A livello politico ha fatto un suo percorso dentro la sinistra, ma non senza rotture. Prima si fa strada tra i giovani di Rifondazione comunista, poi sceglie Sel, pur svolgendo i suoi incarichi da ricercatrice.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Seconda giornata della Convention di Forza Italia, Berlusconi in video: “Sono qui per voi in giacca e camicia dopo più di un mese”Seconda giornata della Convention di Forza Italia, Berlusconi in video: “Sono qui per voi in giacca e camicia”
Läs mer »
Tajani, Berlusconi non ci pensa a lasciare la guida di Fi - PoliticaIn mattinata anche Salvini, a margine dell'assemblea di Fiva-Confcommercio, aveva parlato dell'ex premier: 'L'ho visto bene, ha ancora tanto da dire' (ANSA)
Läs mer »
La partita delle riforme è iniziata, Tajani: 'Costituzione non è dogma', Schlein convoca segreteriaEntra nel vivo il dibattito sulle riforme. Tajani: 'Costituzione non è dogma, premierato sarebbe soluzione migliore'. Meloni riceve martedì le opposizioni per parlarne. Il PD convoca per domani mattina alle 8 la segreteria
Läs mer »
Riforme, Tajani: 'Premierato forse opzione più gradita a partiti'Il vicepremier: 'La ricetta migliore bisogna trovarla insieme, maggioranza e opposizione'
Läs mer »
Tajani e Meloni lanciano l'idea del premierato per blandire il Terzo Polo (di G. Cerami)Partono le consultazioni sulle riforme, martedì Meloni incontra i partiti. Tajani a 'Mezz'ora in più' avanza l'ipotesi del premierato per trovare una…
Läs mer »