Sabato l'edizione 2024 prenderà il via da Firenze (ANSA)
E i francesi ci rispettano. O questo almeno, secondo Paolo Conte, era il massimo che ci si poteva aspettare sulle strade polverose del ciclismo del dopoguerra. Il Tour de France, uno degli eventi sportivi più seguiti nel mondo, da sabato prossimo regalerà all' Italia , con la partenza da Firenze e con le tappe di Rimini, Bologna e Torino, un omaggio pieno di rispetto e pieno d'amore.
Risale esattamente a cento anni fa, infatti, la prima vittoria in giallo di un italiano. Ottavio Bottecchia, 'Botescià', come lo chiamavano in Francia, il veneto che si era accorto di andare forte in bicicletta facendo l'esploratore sul fronte della prima guerra mondiale. Vinse il Tour nel 1924 e si ripeté nel 1925, prima di morire, nel 1927, in circostanze misteriose con la leggenda che si mescola alla storia.
Gli anni sessanta videro i trionfi del leone del Mugello, Gastone Nencini e della sua proverbiale abilità in discesa nel 1960 e Felice Gimondi nel 1965, un fuoriclasse che avrebbe potuto vincere molto di più se sulla sua strada non avesse trovato il Cannibale Eddy Merckx.
L'ultimo trionfo italiano risale al 2014, con Vincenzo Nibali, in un'edizione che partì dall'Inghilterra e vide lo Squalo dello Stretto domare le pietre di Roubaix e le salite storiche delle Alpi e dei Pirenei, quando la Grande Boucle era ormai diventata l'evento globale seguito da centinaia di milioni di spettatori in ogni angolo del pianeta. Per ognuno di questi sette eroi ci sarà un pensiero, nei giorni italiani del Tour.
Ottavio-Bottecchia Evento-Sportivo Tappa Histoire Omaggio Vincenzo-Nibali Pieno Bologna Partenza Anni Tour Trionfo
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Cardiologia strutturale, in Italia il tour formativo ‘Your Heart Matters’Quattro tappe per l’iniziativa di Medtronic rivolta ai professionisti che coinvolge centri di eccellenza
Läs mer »
Europee, Conte chiude il tour elettorale M5s nei teatri: “Non mi rassegno a un’Italia in…“Come siamo arrivati sull’orlo della Terza guerra mondiale? Sulle armi non c’è destra e sinistra, il partito trasversale coinvolge quasi tutte le forze politiche. Ma non può vincere. Per questo serve andare a votare, compiere una rivoluzione, un gesto di rottura, ma pacifico. Un gesto per un’Europa più verde, pacifista“.
Läs mer »
JLo cancella il tour e pianifica le vacanze (da single?) in ItaliaJLo ha cancellato il suo tour e ora si concentra sull'organizzazione delle vacanze: vorrebbe tornare in Italia (ma - pare - senza Ben Affleck)
Läs mer »
Dal Giro d'Italia al Tour de France: Pogacar vuole la storia doppiettaIl programma dello sloveno nei prossimi giorni
Läs mer »
Euro 2024, gli azzurri accolti da tifosi scatenati: 'Italia, Italia'Bagno di folla all'arrivo del pullman della Nazionale a Iserlohn (ANSA)
Läs mer »
L'Italia multietnica fa grande l'Italia dell'atleticaDa Jacobs a Simonelli, ad Ali. E ancora Crippa, Furlani. Da loro italiani di nuova generazione il contributo per una edizione da record in medaglie degli Euroe…
Läs mer »