Dati, innovazione e sovranità: l'Italia può costruire il proprio futuro digitale

Premium Nyheter

Dati, innovazione e sovranità: l'Italia può costruire il proprio futuro digitale
Premium-Tg24CybersicurezzaCybersecurity
  • 📰 SkyTG24
  • ⏱ Reading Time:
  • 25 sec. here
  • 6 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 27%
  • Publisher: 55%

Il primato geografico è indubitabile: la posizione dell'Italia nel Mediterraneo è centrale e strategica. Nel Mare Nostrum transita circa il 16% del traffico mondiale dei dati, tramite i cavi in fibra.

L’Italia detiene un indiscutibile monopolio naturale: la sua posizione geografica al centro del Mediterraneo. Questo la rende un potenziale hub tecnologico per la sovranità digitale europea, visto che nel contesto mediterraneo transita tramite i cavi in fibra sottomarini circa il 16% del traffico mondiale dei dati.

Google, invece, come ha annunciato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti al G7 Tecnologia di ottobre, è in trattative con il governo italiano per sviluppare una rete di stazioni base in Sicilia, migliorando le connessioni dei cavi sottomarini tra Europa, Medio Oriente e Asia. Infine, Starlink, tramite un accordo con Telespazio, ha avviato progetti per fornire connettività satellitare, ampliando la copertura digitale sul territorio nazionale.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

SkyTG24 /  🏆 31. in İT

Premium-Tg24 Cybersicurezza Cybersecurity Dati

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Italia prima nel Mediterraneo per valore aggiunto dall'acquaItalia prima nel Mediterraneo per valore aggiunto dall'acquaL'Italia è il primo paese del Mediterraneo per valore aggiunto generato dalla filiera acqua, con 328,1 miliardi di dollari (dato 2022), e seconda per fatturato (24,1 miliardi di dollari), dietro solo alla Francia, paese leader con 91,7 miliardi di dollari.
Läs mer »

Tajani, Italia vuole essere portatrice di pace nel MediterraneoTajani, Italia vuole essere portatrice di pace nel MediterraneoMinistro, 'presto aereo e nave con nuovi aiuti per Gaza' (ANSA)
Läs mer »

Violenza sulle donne: i dati di questa piaga in Italia e nel mondoViolenza sulle donne: i dati di questa piaga in Italia e nel mondoLa piaga della violenza sulle donne e dei femminicidi è un fenomeno drammatico che continua a verificarsi in Italia e nel mondo. Nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne i dati raccolti […]
Läs mer »

I dati di Frontex: gli arrivi di migranti dal Mediterraneo centrale sono diminuiti del 62%I dati di Frontex: gli arrivi di migranti dal Mediterraneo centrale sono diminuiti del 62%La rotta del Mediterraneo orientale ha continuato invece a crescere. Il confine terrestre orientale, poi, ha visto i maggiori incrementi del 195% (ANSA)
Läs mer »

Dopo le polemiche la nave Libra torna nel mediterraneo per eventuali nuovi trasferimenti in AlbaniaDopo le polemiche la nave Libra torna nel mediterraneo per eventuali nuovi trasferimenti in AlbaniaSotto accusa anche i costi del centro di accoglienza
Läs mer »

Migranti, la nave Libra torna in settimana nel Mediterraneo centraleMigranti, la nave Libra torna in settimana nel Mediterraneo centraleTra lunedì e martedì per il monitoraggio e il trasferimento in Albania (ANSA)
Läs mer »



Render Time: 2025-02-22 17:23:14