Il primato geografico è indubitabile: la posizione dell'Italia nel Mediterraneo è centrale e strategica. Nel Mare Nostrum transita circa il 16% del traffico mondiale dei dati, tramite i cavi in fibra.
L’Italia detiene un indiscutibile monopolio naturale: la sua posizione geografica al centro del Mediterraneo. Questo la rende un potenziale hub tecnologico per la sovranità digitale europea, visto che nel contesto mediterraneo transita tramite i cavi in fibra sottomarini circa il 16% del traffico mondiale dei dati.
Google, invece, come ha annunciato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti al G7 Tecnologia di ottobre, è in trattative con il governo italiano per sviluppare una rete di stazioni base in Sicilia, migliorando le connessioni dei cavi sottomarini tra Europa, Medio Oriente e Asia. Infine, Starlink, tramite un accordo con Telespazio, ha avviato progetti per fornire connettività satellitare, ampliando la copertura digitale sul territorio nazionale.
Premium-Tg24 Cybersicurezza Cybersecurity Dati
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Italia prima nel Mediterraneo per valore aggiunto dall'acquaL'Italia è il primo paese del Mediterraneo per valore aggiunto generato dalla filiera acqua, con 328,1 miliardi di dollari (dato 2022), e seconda per fatturato (24,1 miliardi di dollari), dietro solo alla Francia, paese leader con 91,7 miliardi di dollari.
Läs mer »
Tajani, Italia vuole essere portatrice di pace nel MediterraneoMinistro, 'presto aereo e nave con nuovi aiuti per Gaza' (ANSA)
Läs mer »
Violenza sulle donne: i dati di questa piaga in Italia e nel mondoLa piaga della violenza sulle donne e dei femminicidi è un fenomeno drammatico che continua a verificarsi in Italia e nel mondo. Nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne i dati raccolti […]
Läs mer »
I dati di Frontex: gli arrivi di migranti dal Mediterraneo centrale sono diminuiti del 62%La rotta del Mediterraneo orientale ha continuato invece a crescere. Il confine terrestre orientale, poi, ha visto i maggiori incrementi del 195% (ANSA)
Läs mer »
Dopo le polemiche la nave Libra torna nel mediterraneo per eventuali nuovi trasferimenti in AlbaniaSotto accusa anche i costi del centro di accoglienza
Läs mer »
Migranti, la nave Libra torna in settimana nel Mediterraneo centraleTra lunedì e martedì per il monitoraggio e il trasferimento in Albania (ANSA)
Läs mer »