Costruire un ponte tra “dentro” e “fuori” grazie al design L’impresa che nasce in carcere crea valore e bellezza. Come? Abbinando le competenze di designer e detenuti nella progettazione di arredi in cui si fondono estetica e innovazione sociale
«Quanno te mettono il marchio sei come ’na bestia, non te lo leva più nessuno. Alle spalle tue se chiude il portone, trac e trac, e lì comincia un’altra vita. La chiave te chiude pure il cervello, la vita la puoi solo sognare». È così che Giulio C, 48 anni, detenuto a Regina Coeli, racconta il carcere. Secondo i dati di fine 2022, nel nostro Paese a portare questo “marchio” sono 56.
Il carcere è un “non luogo”, un “contenitore a tenuta stagna” che non comunica con l’esterno e dove – sostiene il sociologo Zygmunt Bauman nel suo Vite di scarto – la società rinchiude i “rifiuti umani” che ha prodotto.
L’unica cura in grado di dare senso alla detenzione e al percorso di cambiamento – almeno secondo Salvo Fleres, ex Garante dei detenuti – è il lavoro. Per fortuna oggi c’è chi, come Officine 27 | Design galeotto, col lavoro costruisce un ponte tra “dentro” e “fuori”, e lo fa attraverso il design.
Dopo alcuni anni di produzione “anonima” dei primi modelli di sedute disegnate dal fondatore – Dima e Pivucì, ancora tra i best seller del brand – i designer Mattia Priola e Maria Manfroni si sono uniti al progetto, disegnando i tavoli delle collezioni e la serie di sedute r85, disponibili nell’e-commerce che Officine 27 ha inaugurato nel 2022.
Al lavoro, invece, Officine 27 ci tiene: finora il brand ha assunto tre detenuti-artigiani, uno dei quali, Davide, ormai a fine pena e con una preziosa esperienza da saldatore alle spalle, sta formando un nuovo arrivato che oggi si occupa delle mansioni più leggere ma che, in futuro, potrà prendere il suo posto.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Siria: attacco di Israele su Aleppo, una vittima e scalo fuori usoL'Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito di 'diverse esplosioni nell'area dell'aeroporto'
Läs mer »
Se escluso dalla Champions il Barcellona valuta di giocare fuori dall' EuropaIn caso di esclusione dalla Coppa più prestigiosa pronto il piano B dei Blaugrana. L'incontro fra Laporta e Ceferin soddisfa il club
Läs mer »
Luciana Littizzetto diventa la Venere di Botticelli: 'Ringrazio che non ho i piedi dentro una capasanta'Parrucca in testa e conchiglia al collo: Luciana Littizzetto si trasforma nella Venere di Botticelli, sfortunata protagonista della discussa campagna pubblicit…
Läs mer »