Gli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
L’eccezionale quantità di pioggia caduta tra giovedì e venerdì sulla Toscana ha causato l’allagamento di strade, case e aziende: sono morte sette persone e migliaia di edifici sono stati danneggiati dall’acqua e dal fango. I più colpitii paesi vicino al corso del fiume Bisenzio, esondato in più punti, tra le province di Prato e Firenze. Ci sono stati molti danni anche a Pisa e sulla costa livornese.
Prato è tra le province italiane con più aziende tessili. Sono circa 7.000 nel settore dell’abbigliamento, di cui poco più di 2.000 che realizzano o trattano i tessuti. Molte si sono sviluppate nelle aree industriali e artigianali che si trovano vicino al fiume Bisenzio, che dà il nome alla valle prima di attraversare la città e sfociare nell’Arno in provincia di Firenze.
Nella tessitura Lascialfari ci sono ancora 15 centimetri d’acqua. La maggior parte è stata rimossa tra sabato e domenica, ma per togliere quella rimasta servono tempo e mezzi adatti, come le idrovore. L’azienda si trova nel comune di Cantagallo, in Val Bisenzio, sull’appennino tosco-emiliano in provincia di Prato, una delle zone dove sono ci sono stati più danni. Il titolare si chiama Lido Lascialfari, ha 70 anni e ha passato gli ultimi tre giorni a spalare acqua, fango e melma.
La situazione è identica in altre piccole aziende e magazzini del paese. Qui all’acqua arrivata dal fiume Bisenzio esondato si è unita l’acqua fangosa scesa dalle montagne. I mezzi del comune e della provincia sono intervenuti per liberare le strade e i ponti. Al momento è complicato rispondere alle richieste di aiuto degli imprenditori costretti ad arrangiarsi.
Lo stabilimento della Beste in località Ponte di Colle, nel comune di Cantagallo, si è riempito di acqua due volte in pochi giorni: giovedì e sabato. Il 90 per cento dei tessuti è stato danneggiato e non è ancora possibile sapere come sono messi i macchinari dal valore complessivo di 25 milioni di euro. Molti dei 285 dipendenti si sono messi a spalare fango e a pulire per far ripartire la produzione il prima possibile.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Alluvione in Toscana, nell’azienda allagata spalano gli operai: «Non perderanno i loro stipendi»Un metro di acqua travolge la Beste: «Distrutti i macchinari e il 90% della merce».
Läs mer »
Alluvione in Toscana, Biraghi con gli stivali in aiuto della popolazioneIl capitano della Fiorentina immortalato sui social mentre spala il fango
Läs mer »
Il grande cuore di Biraghi: guanti e stivali, aiuta gli alluvionati in ToscanaNemmeno ventiquattro ore dopo Fiorentina-Juve, il capitano viola si è recato a Campi Bisenzio per aiutare la popolazione colpita dall'alluvione.
Läs mer »
A Gaza mancano gli anestetici, così i medici sono costretti ad amputare gli arti“Non voglio delle protesi, ma le mie gambe”. Layan al Baz, 13 anni, piange disperata dal suo letto nell’ospedale Nasser, a Khan Yunis, sud di Gaza. “Voglio che mi rimettano le gambe, so che possono farlo” dice la ragazzina al cronista della AFP che la intervista nell’ala pediatrica della struttura medica.
Läs mer »