Eca: la Bce/Ssm deve fare di più per gestione e copertura rischio di credito delle banche vigilate

Sverige Nyheter Nyheter

Eca: la Bce/Ssm deve fare di più per gestione e copertura rischio di credito delle banche vigilate
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 57 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 26%
  • Publisher: 98%

🔸 Eca: la Bce/Ssm deve fare di più per gestione e copertura rischio di credito delle banche vigilate. La Bce non ci sta.

In particolare, secondo i controllori «la Bce non utilizza in modo efficiente i propri strumenti per far sì che il rischio di credito sia interamente coperto da capitale aggiuntivo». Inoltre «non utilizza in modo efficiente i propri poteri di vigilanza per indicare alle banche come gestire meglio il rischio di credito».

Nel dettaglio, la Bce ha sostenuto che la metodologia applicata per determinare il capitale aggiuntivo assicura che i rischi siano adeguatamente coperti. E che non sempre la proporzionalità sia adeguata. In quanto alla lunghezza del processo Srep, la Bce sta già adottando misure per ridurne la durata.

Applicata per la prima volta nel 2021, la metodologia per determinare i requisiti patrimoniali aggiuntivi che devono essere imposti dalla Bce, «non ha offerto garanzie di una copertura adeguata degli svariati rischi delle banche considerati singolarmente. Inoltre, la Bce non ha applicato la propria metodologia con coerenza: non ha imposto requisiti di secondo pilastro direttamente proporzionali all'entità dei rischi cui era esposta una banca».

Secondo l’Eca, nove delle 22 autorità di vigilanza nazionali continuano a non fornire ai gruppi di vigilanza congiunti tutto il personale previsto dagli impegni assunti e i tentativi della Bce di inasprire i provvedimenti non si sono tradotti in un incremento delle risorse provenienti dalle autorità nazionali competenti.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

sole24ore /  🏆 1. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Perché la Corte dei conti sul Pnrr punta contro Ambiente e InfrastrutturePerché la Corte dei conti sul Pnrr punta contro Ambiente e InfrastruttureLe due delibere della Corte dei Conti imputano ai ministeri di Ambiente e Infrastrutture buona parte della responsabilità dei ritardi sul Pnrr. Ma l’accertamento degli errori resta una competenza esclusiva della Commissione Ue. Di Giacinto Della Cananea
Läs mer »

Plusvalenze Juventus: il 22 maggio l'udienza della Corte Federale d'Appello | Goal.com ItaliaPlusvalenze Juventus: il 22 maggio l'udienza della Corte Federale d'Appello | Goal.com Italiala Corte Federale d'Appello ha fissato per il 22 maggio l'udienza per la rivalutazione della sanzione alla Juve.
Läs mer »

Plusvalenze Juve, la Corte federale d'Appello ha comunicato la data della seconda udienzaPlusvalenze Juve, la Corte federale d'Appello ha comunicato la data della seconda udienzaE&39; arrivata la comunicazione della data della seconda udienza relativa al caso plusvalenze, con la Juventus prima interessata: dopo quanto emerso il 20 aprile,
Läs mer »

Plusvalenze Juve, il 22 maggio si torna in Corte d'Appello FigcPlusvalenze Juve, il 22 maggio si torna in Corte d'Appello FigcFissata l'udienza per la rivalutazione della sanzione da comminare al club bianconero, dopo la decisione del Collegio di Garanzia del Coni
Läs mer »

Juventus, nuova udienza presso la Corte d'Appello federale fissata il 22 maggioJuventus, nuova udienza presso la Corte d'Appello federale fissata il 22 maggioIl nuovo verdetto sul caso plusvalenze arriverà prima del match tra i bianconeri e l'Empoli, quando mancheranno due giornate alla fine del
Läs mer »



Render Time: 2025-04-09 11:15:32