Ecco perché la Crusca bacchetta Susanna Tamaro: “I suoi libri non sono da preferire ai Malavoglia”

Sverige Nyheter Nyheter

Ecco perché la Crusca bacchetta Susanna Tamaro: “I suoi libri non sono da preferire ai Malavoglia”
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 33 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 16%
  • Publisher: 68%

L’Accademia insorge contro la scrittrice che ha esortato gli studenti «a leggerei contemporanei e lasciar stare i noiosi classici a partire da Verga»

«Quando suggerisce di sostituire i contemporanei con i classici, Susanna Tamaro dovrebbe nominare, più che sé stessa, gli scrittori del grande stile novecentesco, sui quali è giusto richiamare maggiore attenzione. Ma non a scapito dei grandissimi del nostro passato, che sono i protagonisti della galleria planetaria dei letterati e sarebbe bene che gli stessi scrittori oggi leggessero di più, per farsi anche loro uno stile».

La reprimenda nei confronti della Tamaro, le cui parole hanno suscitato, come fa notare la Crusca, «sconcerto tra insegnanti e studiosi» è firmata da Vittorio Coletti, professore emerito di Storia della lingua italiana presso l’Università di Genova e accademico della Crusca, che con Francesco Sabatini ha diretto il «Sabatini Coletti. Dizionario della Lingua Italiana».

Sempre secondo il professore Coletti, «c'è una potente ragione pedagogica a far risultare discutibili le affermazioni di Susanna Tamaro: l’idea della scuola e della letteratura come doppio o specchio del presente.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Tecnologica, ricca di servizi e amica dell'ambiente: ecco la nuova sede F1 della MercedesTecnologica, ricca di servizi e amica dell'ambiente: ecco la nuova sede F1 della MercedesIl team di Stoccarda ha annunciato un piano di investimenti per ammodernare la sua factory e migliorare la qualità della vita dei dipendenti con ristoranti, palestre e aree ritrovo
Läs mer »

Elezioni in Turchia: ecco tutte le sfide di Erdogan dopo il votoElezioni in Turchia: ecco tutte le sfide di Erdogan dopo il votoAssicuratasi la rielezione al ballottaggio di domenica 28 maggio, per Erdogan è tempo di pensare al governo in una Turchia spaccata. E dove non mancano gli ostacoli in politica interna ed estera. ➡️
Läs mer »

Matrimoni, ecco ville e posti da sogno intorno Roma: da Tivoli ad Arcinazzo, passando per BraccianoMatrimoni, ecco ville e posti da sogno intorno Roma: da Tivoli ad Arcinazzo, passando per BraccianoIl primo sì lo hanno detto detto domenica Micaela e Umberto, una giovane coppia che si è unita in matrimonio nella splendida cornice di Villa D’Este a Tivoli, tra giochi...
Läs mer »

Tutte le squadre ai gironi di Champions: 25 qualificate, ecco come arrivano le ultime 7Tutte le squadre ai gironi di Champions: 25 qualificate, ecco come arrivano le ultime 7L’Inghilterra ha le quattro qualificate, l’Olanda col Feyenoord, l’Austria conferma il Salisburgo
Läs mer »

Massimo Cacciari e la vittoria Pd a Vicenza: 'Ecco perché è merito di Schlein'Massimo Cacciari e la vittoria Pd a Vicenza: 'Ecco perché è merito di Schlein'Boom del centrodestra alle amministrative. La coalizione di governo vince in 5 capoluoghi di provincia al ballottaggio su 7, mentre cede Vicenza, che passa per…
Läs mer »



Render Time: 2025-04-03 20:27:09