L’audizione al Senato dell’Abi: il provvedimento mina la fiducia del mercato
La tassa sugli extraprofitti non s'ha da fare, quantomeno non come è stata pensata e proposta finora. Nel corso dell'audizione in Senato dell'Abi, l'associazione delle banche italiane ha fatto a fette la misura pensata per colpire le asimmetrie sui tassi introdotte dagli istituti di credito.
Oltre ai profili di incostituzionalità della norma, emersi fin da subito, il dg dell'Abi Giovanni Sabatini ha spiegato che la tassa ha come effetto quello di minare la fiducia del mercato, va a colpire un settore che è interessato da una grande concorrenza e soggetto a una tassazione già elevata, e che comunque andava sottoposta al parere preventivo della Bce.
Un parere che sulla misura italiana non è ancora arrivato ma è atteso a breve e che ci si aspetta non sarà benevolo, visto che la banca centrale europea aveva già sollevato qualche perplessità dopo l'introduzione di una norma simile in Spagna. A questo punto il settore bancario si aspetta l'introduzione di qualche correttivo. Intano, la tassa"dovrebbe ritenersi deducibile ai fini Ires ed Irap", ha detto Sabatini, sottolineando che"se così non fosse, la disposizione di cui al comma 5 della norma produrrebbe un improprio aggravio impositivo a danno dei soggetti passivi".
Dopodiché il dg Abi ha sottolineato come la voce 30 del conto economico dei bilanci bancari non si componga solo del differenziale tra tassi attivi e passivi ma anche di rendimenti da investimenti in titoli di Stato la cui remunerazione non è fissata dalle banche. Sabatini ha ricordato che il sostegno delle banche al collocamento dei titoli del debito pubblico riveste un ruolo fondamentale.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Banche in luce sull'ipotesi di revisione della tassa extraprofitti, Mps la migliore(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Banche sempre sotto i riflettori a Piazza Affari: dopo una settimana negativa (il Ftse Italia banche è in calo di oltre quattro...
Läs mer »
Abi, le banche al contrattacco: «Sulla tassa extraprofitti dubbi di incostituzionalità»L’associazione in commissione al Senato: gli effetti retroattivi sollevano dubbi di costituzionalità. Federcasse vuole l’esclusione delle Bcc
Läs mer »
Abi: «Su tassa extraprofitti dubbi di incostituzionalit໫L'imposta straordinaria solleva dubbi di compatibilità con i precetti costituzionali». Ad affermarlo è il direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini nel corso...
Läs mer »
Manovra, altri extraprofitti nel mirino: possibili incassi per 2 mldLeggi su Sky TG24 l'articolo Manovra, altri extraprofitti nel mirino: possibili incassi per 2 mld. I nodi sul tavolo
Läs mer »
Abi: 'La tassa sulle banche è un vulnus alla fiducia del mercato' - NotizieIl dg Sabatini: 'Non ci sono extraprofitti, le banche sono in concorrenza. La penalizzazione danneggerebbe l'economia italiana' (ANSA)
Läs mer »
Abi: tassa sulle banche è vulnus a fiducia in mercato ItaliaPer il dg dell’Abi Giovanni Sabatini, in audizione alle commissioni del Senato per il dl asset e la tassa sugli extraprofitti «ingiustificate penalizzazioni del settore bancario si rifletterebbe sull’intero mondo economico italiano».
Läs mer »