Dove Siamo, puntata sui femminicidi
L’Italia è terza in Europa per numero assoluto di donne uccise dall’ex compagno. Le misure introdotte dal codice rosso restano insufficienti e denunciare è difficile. L’unico antidoto alla violenza sessuale – dice Massimo Recalcati - è l’alfabetizzazione all’amore.
Non ha dubbi Massimo Recalcati, piscoanalista e scrittore, quando prova a darci una spiegazione sul perché tanti ex compagni, mariti, fidanzati uccidono le donne che invece avevano promesso di amare.– mette sottosopra ogni idea di proprietà. Ed è questa l’essenza del maschilismo: pensare che una donna sia un oggetto o per citare Giovanni Verga che la donna sia roba mia.
Un meccanismo che negli anni ha però mostrato molte fragilità ed incompetenze, generando quel clima di sfiducia nel sistema giudiziario che porta – ancora oggi – le donne a non denunciare le violenze che subiscono. Gli ultimi dati della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio ci dicono infatti che il 63% delle donne uccise non aveva mai denunciato gli abusi e i soprusi da parte del compagno.
perché per le donne inizia un vero e proprio calvario: spesso non vengono credute, si scarnifica la loro vita, sono sottoposte a domande che alludono alla lore esperienze sessuali, si chiede loro perfino come erano vestite.
La violenza sulle donne è una barbarie sociale – ha ricordato di recente il Capo dello Stato Sergio Mattarella – che richiede un'azione più consapevole di severa prevenzione, concreta e costante. A questa si deve affiancare, nell'intera società, un impegno educativo e culturale contro mentalità distorte e una miserabile concezione dei rapporti tra donna e uomo".
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Sul nuovo Venerdì: che cosa stiamo facendo contro i femminicidiLa stanza dell’ascolto protetto e quella del centro per uomini maltrattanti: l’inchiesta di copertina del nuovo numero del magazine di “Repubblica” parte da qu…
Läs mer »
Femminicidi, i nomi e le storie delle vittime da inizio annoNon si ferma la violenza nei confronti del genere femminile: il numero delle vittime continua a salire
Läs mer »
Belgio, Vertonghen: 'Mossa geniale del mister con la difesa a 5: siamo andati subito 3-0'Jan Vertonghen, a VTM, ha elogiato apertamente Tedesco nel post-partita della vittoria contro l'Austria: 'Il primo tempo è stato molto difficile, non potevamo sfuggire al loro pressing alto. Abbiamo
Läs mer »
Spezia, Muhl: 'Abbiamo visto molti video su cosa non andava e ci siamo chiariti'Lukas Muhl, ospite dei microfoni di CittàdelloSpezia.com, ha parlato così dei suoi primi mesi in bianco: “Io mi sto adattando sempre di più, fisicamente sto migliorando. Devo imparare e capire m
Läs mer »