Fisco e tasse, ecco cosa pensano gli italiani

Sverige Nyheter Nyheter

Fisco e tasse, ecco cosa pensano gli italiani
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 Adnkronos
  • ⏱ Reading Time:
  • 73 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 77%

E' così per l’80% degli italiani, secondo un sondaggio dedicato alla riforma del fisco dell’istituto demoscopico di Antonio Noto, commissionato in esclusiva da 'IlSussidiario.net'

Il 68% degli italiani ritiene assolutamente urgente una riforma fiscale adeguata: meno tasse, più scelta sui servizi e rigorosi interventi sulle sanzioni, favorendo però una premialità nelle collaborazioni tra fisco e cittadini. E' quanto emerge dal sondaggio dedicato alla riforma del fisco dell’istituto demoscopico di Antonio Noto, commissionato in esclusiva da “IlSussidiario.net”, presentato durante l’ultimo “Club de ilSussidiario.

Nelle interviste raccolte dal sondaggio Noto tra il 22 e il 26 settembre 2023, si è provato ad indagare il rapporto effettivo e la comprensione complessive degli italiani in merito alle urgenze del fisco e anche al cantiere della riforma fiscale presentata dal Governo Meloni negli scorsi mesi.

Pensando a quanto si paga oggi al fisco - sia direttamente con le tasse che indirettamente sotto forma di imposte - la quota maggiore degli italiani si sente in credito per la qualità dei servizi ricevuti: si lamentano in questo caso residenti al centro e i lavoratori autonomi target tra i quali la quota di insoddisfatti arriva e supera il 50%.

Parlare di contribuzione come un “dovere civile” non paga molti dividendi nell’elettorato italiano in maniera trasversale: il 46% approva l’obiettivo espresso dal Governo di voler affermare un nuovo modo di intendere i rapporti con il fisco, puntando cioè a favorire un rapporto di cooperazione e collaborazione reciproca tra cittadini e fisco.

Da ultimo, davanti all’evasione o altre situazioni irregolari con il fisco, l’assoluta maggioranza degli italiani ritiene che si debba sempre puntare a prevenire le elusioni fiscali, il 30% invece vuole che gli evasori vadano sempre puniti senza se e senza ma. Gli italiani sposano l’idea del Governo di premiare"comportamenti collaborativi” con il fisco in modo da ridurre l'evasione e l'elusione fiscale.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Adnkronos /  🏆 8. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Antonio Padellaro, fango sul governo: 'La polizia che manganella dice tutto'Antonio Padellaro, fango sul governo: 'La polizia che manganella dice tutto'Alta tensione a Torino , dove nella gornata di martedì 3 settembre alcuni giovani hanno manifestato contro la presenza di Giorgia Meloni al ...
Läs mer »

Almanacco di oggi, 4 ottobre: l’Autostrada del Sole che unì l’ItaliaAlmanacco di oggi, 4 ottobre: l’Autostrada del Sole che unì l’ItaliaLa inaugurarono il presidente della Repubblica Antonio Segni e il premier Aldo Moro
Läs mer »

Uomini e Donne, il nuovo corteggiatore di Roberta Di Padua è un volto noto al mondo dei social: ecco di chi si tratta!Uomini e Donne, il nuovo corteggiatore di Roberta Di Padua è un volto noto al mondo dei social: ecco di chi si tratta!Nella puntata di oggi di Uomini e Donne, Roberta Di Padua è rimasta affascinata dal nuovo corteggiatore sceso per lei: si tratta di un volto noto sui social. Ecco di chi si tratta!
Läs mer »

UFFICIALE: Sangiuliano City, dopo l'esonero di Iori ecco un volto noto. Torna CiceriUFFICIALE: Sangiuliano City, dopo l'esonero di Iori ecco un volto noto. Torna CiceriUn momento non facile per il Sangiuliano City, che dopo la retrocessione in Serie D dello scorso anno si ritrova ora undicesimo con soli quattro punti.
Läs mer »



Render Time: 2025-02-28 14:27:40