Il ministro centrista chiede un piano d’azione per il dopo guerra e auspica linea con Usa e Paesi arabi. Allarme Unrwa: in 800mila via da Rafah
Il governo israeliano vacilla, ancora una volta, sull’orlo della crisi. Il membro del gabinetto di guerra Benny Gantz , espressione centrista dell’esecutivo «di emergenza», ha ingiunto un ultimatum al premier Benjamin Netanyahu: approvare entro l’8 di giugno un piano «in sei punti» per la guerra a Gaza e gli scenari successivi al conflitto, a cominciare da una strategia sulla governance della Striscia e una coscrizione «equa» nell’esercito.
Philippe Lazzarini, il capo dell’Agenzia Onu per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi , ha scritto sulla piattaforma X che «circa» 800mila palestinesi sono già fuggiti da Rafah dall’inizio dell’ultima offensiva israeliana. In questo fine settimana è attesa la prima distribuzione di aiuti alimentari attraverso la piattaforma galleggiante ancorata a largo della costa di Gaza, un progetto Usa che dovrebbe alleviare la morsa della fame sul territorio.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Israele, ultimatum del ministro del gabinetto di guerra Gantz a Netanyahu: “Piano d’azione entro…Israele, ultimatum di Gantz a Netanyahu: 'Piano d'azione sulla guerra entro l'8 giugno, sennò usciamo dal governo'
Läs mer »
Israele, ultimatum di Gantz a Netanyahu: “Piano d’azione entro l’8 giugno o usciamo dal…Israele, ultimatum di Gantz a Netanyahu: 'Piano d'azione sulla guerra entro l'8 giugno, sennò usciamo dal governo'.
Läs mer »
Aumenta il pressing di Gantz su Netanyahu: in arrivo 'ultimatum' sulla strategia di guerraIl leader dell'opposizione e membro del gabinetto di guerra terrà un discorso in serata. Bibi sempre più giù nei sondaggi. Un'altr…
Läs mer »
“Gli Usa stanno per sanzionare un battaglione dell’esercito d’Israele”Proteste da Netanyahu, Gantz e anche Lapid
Läs mer »
A Rafah fuggiti 800mila palestinesi, diplomazia Usa in azione per fermare l'assaltoAttesa per l'ultimatum che il ministro Gantz rivolgerà a Netanyahu sulla strategia di guerra (ANSA)
Läs mer »
«Sanzioni» Usa a un'unità di soldati israeliani, Gantz chiama Blinken: «Ripensaci»Nel mirino il battaglione di ultraortodossi accusato di violazioni. Raid su Rafah: 22 morti
Läs mer »