Gianfranco Fini dice di non capire la ritrosia della destra a pronunciare la parola “antifascista”
. Con la conduttrice Lucia Annunziata Fini si è espresso in modo critico nei confronti della destra italiana rispetto alle polemiche politiche in corso da qualche giorno in vista del 25 aprile, giorno in cui si celebra la Festa della liberazione dal nazifascismo.
La svolta di Fiuggi fu il risultato dei lunghi sforzi di Fini, che fin dai primi anni Novanta aveva cercato di allontanare il partito dalle nostalgie fasciste e di trasformarlo in una forza di destra nazionale, conservatrice e socialmente accettabile. Nell’intervista aFini ha ribadito che Alleanza Nazionale puntava a fare propri i valori democratici di libertà, giustizia sociale e uguaglianza tipici dell’antifascismo.
Per spiegare questo punto Fini ha ricordato che in un periodo della storia italiana, tra gli anni Settanta e Ottanta, il conflitto sociale e politico in Italia aveva portato gli esponenti della destra radicale a identificare il valore dell’antifascismo «storicamente inteso» con la violenza politica di quegli anni.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Festa della Liberazione, il corteo antifascista per festeggiare il 25 aprilePartenza alle 10 per poi attraversare i quartieri popolari di Tor Marancia, Garbatella e Ostiense, fino all’arrivo a Porta San Paolo
Läs mer »
metropolis/313 - La Russa, Ruotolo (Pd): 'Costituzione è antifascista, stanno riscrivendo la Storia'Per Sandro Ruotolo, giornalista e membro della segreteria dem di Elly Schlein, c'è una 'narrazione': 'Mettiamo insieme tutto - dice a Metropolis - da via Rasella, alla sostituzione etnica, fino alla Costituzione 'non antifascista': stanno cercando di chiudere i conti con il passato'. Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand in video e in podcast sul sito di Repubblica
Läs mer »
Fini sfida Meloni: 'Il 25 aprile c'era una parte giusta e una sbagliata: si dichiari antifascista'L'ex presidente della Camera a Mezz'ora in più: 'La premier dica senza ambiguità e reticenze che la destra italiana i conti con…
Läs mer »
La Grande Restaurazione | La crociata nera di La Russa per far tornare la destra ai tempi del Msi - Linkiesta.itLa crociata nera di La Russa per far tornare la destra ai tempi del Msi Meloni aveva promesso di portare il suo partito verso un moderato conservatorismo, ma il presidente del Senato fa di tutto per rinnegare la svolta di Fiuggi di Fini | di mariolavia
Läs mer »
Fini: Meloni colga il 25 aprile per dire che la destra ha fatto i conti con il fascismoGianfranco Fini a In mezz’ora in più. «Ancora una volta abbiamo un 25 aprile di divisione».
Läs mer »