La visita del premier giapponese a Seoul è un passo decisivo nella riconciliazione tra i due paesi. Un momento storico incoraggiato da Washington, ma che offende una parte dell’opinione pubblica coreana, scrive Pierre Haski.
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol con il primo ministro giapponese Fumio Kishida a Seoul, 7 maggio 2023.Il 7 maggio la Corea del Sud e il Giappone hanno compiuto un grande passo per mettere fine a un paradosso. I due paesi, infatti, devono affrontare la stessa minaccia , hanno un grande alleato in comune , e sono entrambi preoccupati dalle mire dell’ingombrante vicino cinese. Eppure il peso della storia li ha sempre separati.
La prospettiva di una riconciliazione divide l’opinione pubblica coreana, perché molti ritengono che Tokyo non abbia mai davvero fatto le proprie scuse. Il 7 maggio Kishida ha dichiarato di sentire “una stretta al cuore” pensando alle sofferenze di quell’epoca, ma non ha pronunciato scuse formali.
Yoon ha trovato una soluzione creando un fondo privato che si occuperà dei risarcimenti. Molti coreani sono contrari a un accordo che di fatto esonera il Giappone, ma uno dei sopravvissuti ha approvato la proposta. Anche se in Corea del Sud è altamente impopolare, questa formula ha permesso la visita di Kishida.
Gli Stati Uniti hanno lavorato molto per agevolare la distensione tra Giappone e Corea. Washington, infatti, considera catastrofico il contrasto tra i due principali alleati in Asia nordorientale, con cui gli Stati Uniti hanno stipulato importanti trattati e dove si trovano diverse basi militari americane.. L’arsenale nordcoreano minaccia sia la Corea del Sud sia il Giappone, regolarmente sorvolato dai missili di Pyongyang durante le esercitazioni.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Perché l'incontro tra Giappone e Corea del Sud è importante - Il PostDopo un passato complicato e anni di tensioni adesso i due paesi stanno cercando di riavvicinarsi, anche grazie a minacce comuni
Läs mer »
Covid, in Giappone equiparato all'influenza stagionaleLeggi su Sky TG24 l'articolo Covid, in Giappone equiparato all'influenza stagionale
Läs mer »
Giappone in ginocchio per il crollo delle nascite: così tramonta un paeseGli ultimi dati sulla popolazione e le nuove proiezioni disegnano un futuro incerto per la seconda economia dell’Asia
Läs mer »
Corea “made in Italy”: la banana artistica e i tenorini del t-pop - Il Fatto QuotidianoPROMOSSI L’unico frutto dell’amor. Non è vero che per capire l’arte contemporanea bisogna “avere gli strumenti”. A Seul uno studente ha capito benissimo il senso dell’opera di Maurizio Cattelan e ha mangiato la banana che faceva parte di “Comedian”, la ormai celebre installazione artistica di Maurizio Cattelan, esposta al Leeum, il Museo d’Arte Samsung all’interno …
Läs mer »
Xi Jinping ospiterà il 18 e il 19 maggio il primo summit Cina-Asia CentraleParteciperanno 5 ex repubbliche sovietiche, da Kazakistan a Turkmenistan. Si terrà quasi in concomitanza con il G7 (19-21 maggio) di Hiroshima, in Giappone
Läs mer »