Sono 2. (ANSA)
Sono 2.599 le tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici raccolte e smaltite dal consorzio Ecolamp durante il 2023, di cui il 52% appartiene alla categoria delle sorgenti luminose esauste e il 48% è rappresentato da piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici giunti a fine vita . I numeri, pur segnando un leggero calo rispetto al 2022, evidenziano anche interessanti aree di crescita.
Lombardia , Veneto ed Emilia-Romagna sono le prime tre regioni italiane per lampadine riciclate. A livello provinciale Ecolamp segnala Milano, Bergamo, Latina Caserta e Bari. Sempre più rilevante a livello nazionale la categoria dei pannelli fotovoltaici, superando 100 tonnellate raccolte spiega Ecolamp in una nota.
Nel 2023 sono state 1.250 le tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita gestite dal Consorzio, in crescita del 5% rispetto all'anno precedente, aumento trainato dai servizi Ecolamp rivolti ai professionisti, che hanno visto una raccolta cresciuta di quasi tre volte e mezzo, raggiungendo 228 tonnellate smaltite.
Per quanto riguarda lampadine, tubi fluorescenti e a Led nell'ultimo anno il consorzio ha avviato agli impianti di trattamento specializzati 1.349 tonnellate. Di queste, il 32% è stato conferito da installatori e manutentori, attraverso i servizi volontari di raccolta che da sempre Ecolamp mette a disposizione del canale professionale. Il 68% arriva, invece, dai centri di raccolta comunali e dai luoghi di raggruppamento della distribuzione dedicati ai conferimenti dei privati cittadini.
Nel rilevare"diversi indicatori che attestano la qualità del lavoro svolto", il direttore generale di Ecolamp, Fabrizio D'Amico, osserva che"la flessione dei quantitativi conferiti presso le isole ecologiche evidenzia la necessità per tutto il settore di trovare nuove e più efficaci strategie di raccolta e l'importanza di fare comunicazione e informazione".
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornataDi seguito il calendario completo della Serie A, fino alla 38^ e ultima giornata: 29ª GIORNATA Atalanta-Fiorentina Empoli-Bologna Frosinone-Lazio Hellas Verona-Milan Inter-Napoli Juventus-Genoa Monza
Läs mer »
Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornataDi seguito il calendario completo della Serie A, fino alla 38^ e ultima giornata: 29ª GIORNATA Atalanta-Fiorentina Empoli-Bologna Frosinone-Lazio 2-3 Hellas Verona-Milan Inter-Napoli Juventus-Genoa M
Läs mer »
La settimana della Giornata internazionale della donna 2023 sui social networkI dati raccolti mostrano che sono stati prodotti quasi mezzo milione di contenuti nella settimana che precede la Giornata internazionale della donna 2023. Le aziende spiegano questa anticipazione come dimostrazione di un'attenzione continua al tema. Lo scorso anno, i contenuti hanno raggiunto 48 miliardi di impression totali.
Läs mer »
Probabili formazioni Serie A: 29ª giornata - Rabiot pronto a tornare, Osimhen e Maignan in dubbioLe probabili formazioni della 29ª giornata di Serie A 2023/24.
Läs mer »
Furti in aumento nel 2023: ecco quali sono le auto più rubate in ItaliaNel 2023 i furti d'auto sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente: i Suv restano l'obiettivo prediletto
Läs mer »
Nel 2023 i casi di morbillo nel mondo sono aumentati del 79 per centoIl 20 febbraio l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato un allarme per la rapida diffusione della malattia e ha chiesto ai governi di rafforzare le campagne di vaccinazione. Leggi
Läs mer »