Lunedì l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberarlo se non volevano essere sospesi, ma non l'ha ancora fatto
un gruppo di studenti è accampato con delle tende nel cortile della Columbia University, prestigiosa università di New York, per protestare contro la guerra nella Striscia di Gaza e il ruolo del governo statunitense, che sostiene fortemente Israele. L’amministrazione dell’università vuole che se ne vadano, e sono attualmente in corso delle trattative con i leader della protesta, che però non stanno procedendo particolarmente bene.
Per questo motivo lunedì mattina i manifestanti hanno ricevuto un comunicato in cui si leggeva che avevano tempo fino alle 14 di lunedì per sgomberare l’accampamento in modo da permettere all’università di cominciare a organizzare la cerimonia di laurea che dovrebbe tenersi in quel cortile il 15 maggio.
Il gruppo di studenti ha votato a maggioranza, per alzata di mano, di continuare a occupare il prato anche dopo la scadenza fissata dall’università: alle 14 nel cortile c’erano ancora un’ottantina di tende e circa una sessantina di manifestanti.ha raccontato che sul luogo non si vedono, per il momento, né poliziotti né agenti di pubblica sicurezza dell’università, e che non è chiaro come la scuola intenda far rispettare il proprio ultimatum.
Infine, il 19 aprile la rettrice Nemat Shafik aveva deciso di chiedere l’intervento della polizia perché, a suo avviso, «l’accampamento e i relativi disordini rappresentano un chiaro e attuale pericolo per il regolare funzionamento dell’università».accampati nel cortile erano stati arrestati per violazione di domicilio e poi sospesi, ispirando peraltro manifestazioni simili in molte altre università del paese.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Ultimatum della Columbia University agli studenti: sgomberate o sarete sospesiI manifestanti pro-Gaza hanno tempo fino alle 20 ora italiana. Pressing dei deputati democratici (ANSA)
Läs mer »
Shai Davidai, di sinistra e contro Netanyahu, protesta contro gli studenti della ColumbiaNell&39;istituto americano protestano contro il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, e sul rapporto tra la Casa Bianca e Israele. Al professore che ha affrontato i manifestanti non è stato permesso di entrare nel campus
Läs mer »
La Columbia university rinvia lo sgombero dei manifestanti filopalestinesiL’università americana Columbia ha rinviato il termine del 26 aprile, per l’eventuale sgombero del campus, occupato dagli studenti filopalestinesi che protestano da giorni contro la guerra nella Striscia di Gaza. Leggi
Läs mer »
Biden e sindaco New York condannano proteste antisemite alla Columbia UniversityLezioni online per sicurezza durante Pasqua ebraica. Il rabbino agli studenti ebrei: 'Tornate a casa'
Läs mer »
Alla Columbia University solo lezioni a distanza per disinnescare le mobilitazioni per la PalestinaTentativo di calmare le acque dopo gli arresti di studenti pro Palestina,
Läs mer »
In Usa manifestazioni pro-Palestina e antisemitismo: la Columbia University chiama la poliziaPer la prima volta in oltre 50 anni le autorità della Columbia University hanno chiamato la polizia pe…
Läs mer »