Greenpeace cita in giudizio Eni per i danni del climate change. L'azienda: 'Dimostreremo l'infondatezza delle accuse' (di F. De Augustinis)

Sverige Nyheter Nyheter

Greenpeace cita in giudizio Eni per i danni del climate change. L'azienda: 'Dimostreremo l'infondatezza delle accuse' (di F. De Augustinis)
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 76 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 89%

La richiesta è ridurre le emissioni. Nel 2021 un tribunale olandese ha ordinato alla Royal Dutch Shell di tagliare entro il 2030 le emissioni di CO2 del…

Greenpeace cita in giudizio Eni per i danni del climate change. L'azienda:"Dimostreremo l'infondatezza delle accuse"La richiesta è ridurre le emissioni. Nel 2021 un tribunale olandese ha ordinato alla Royal Dutch Shell di tagliare entro il 2030 le emissioni di CO2 del 45%Citare in giudizio chi inquina di più, per chiedergli conto dei danni e obbligarlo legalmente a ridurre le emissioni responsabili della crisi climatica che sta già investendo il nostro Pianeta.

“Alle 10.15 di questa mattina gli avvocati hanno notificato a Eni un atto di citazione della prima causa civile contro un’azienda italiana per la violazione dell’”, ha annunciato Antonio Tricarico, responsabile di campagna dell’organizzazione ReCommon, nel corso di una conferenza stampa.

L’azione legale, presentata al Tribunale di Roma, chiama in causa anche il ministero dell’Economia e delle Finanze e Cassa Depositi e Prestiti, che detengono rispettivamente il 4,411% ed il 26,213% delle azioni del gigante energetico italiano. “Inaccettabile che l’azienda italiana più influente nel mondo, controllata da Mef e Cdp, dopo aver fatto profitti record quest’anno continui a investire su produzione di petrolio e gas,” ha detto Tricarico.

A seguito di una nostra richiesta di replica, Eni ha detto di prendere atto dell’iniziativa annunciata oggi da ReCommon e Greenpeace, e che “dimostrerà in Tribunale l’infondatezza dell’azione messa in campo e, per quanto necessario, la correttezza del proprio operato e della propria strategia di trasformazione e decarbonizzazione, che mette insieme e bilancia gli obiettivi imprescindibili della sostenibilità, della sicurezza energetica e della competitività del Paese”.

“Qualora Eni non rispetti tale obbligo,” scrivono le associazioni, “i ricorrenti chiedono una condanna al pagamento della somma che il giudice riterrà equa per violazione o inosservanza o ritardo nell'esecuzione del provvedimento.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Schlein contro Descalzi per le lodi all’Egitto: 'Abbiamo sacrificato la verità su Regeni in cambio del loro gas?'Schlein contro Descalzi per le lodi all’Egitto: 'Abbiamo sacrificato la verità su Regeni in cambio del loro gas?'La segretaria del Pd risponde all'ad dell'Eni che dal palco della convention di FI aveva detto in riferimento alla collaborazione con il Paese per le f…
Läs mer »

Schlein: 'Il governo dica se la verità su Regeni sacrificata per dono del gas dall'Egitto'Schlein: 'Il governo dica se la verità su Regeni sacrificata per dono del gas dall'Egitto'La segretaria del Pd Elly Schlein commenta la dichiarazione dell'ad di Eni. Descalzi aveva detto: 'L'Egitto ci ha aiutato rinunciando ai suoi…
Läs mer »

Schlein contro l'Eni: 'La verità su Giulio Regeni non può essere sacrificata in cambio del gas'Schlein contro l'Eni: 'La verità su Giulio Regeni non può essere sacrificata in cambio del gas'Elly Schlein risponde all'ad dell'Eni Descalzi: 'La verità su Giulio Regeni non può essere sacrificata in cambio del gas dell'Egitto'. Tra i punti di crisi con la diplomazia del Cairo ha citato anche la liberazione di Zaki e i diritti civili calpestati
Läs mer »

Descalzi loda l’Egitto, Schlein attacca: «Barattata la verità su Regeni in cambio d’aiuto sul gas?»Descalzi loda l’Egitto, Schlein attacca: «Barattata la verità su Regeni in cambio d’aiuto sul gas?»L’ad di Eni aveva detto: «L’Egitto ci ha aiutato rinunciando ai suoi carichi per mandarli in Italia. Questi sono Paesi che se dai ricevi». La leader dem: «È considerata anche l’impunità dei torturatori e degli assassini di Giulio?»
Läs mer »

Schlein contro l'ad di Eni Descalzi per le lodi all'Egitto: 'Abbiamo barattato l'impunità degli assassini di Regeni con il gas?' - Il Fatto QuotidianoSchlein contro l'ad di Eni Descalzi per le lodi all'Egitto: 'Abbiamo barattato l'impunità degli assassini di Regeni con il gas?' - Il Fatto Quotidiano“Penso che l’Italia non possa considerare la mancata collaborazione dell’Egitto sull’omicidio di Giulio Regeni come un prezzo da pagare sull’altare degli interessi economici”. Così, da Treviso, la segretaria del Pd Elly Schlein, ha criticato le parole pronunciate ieri dall’ad di Eni, Claudio Descalzi, in riferimento alla collaborazione del nostro Paese con l’Egitto per le forniture …
Läs mer »



Render Time: 2025-04-04 17:16:30