Ha un rene donato dalla moglie, dopo 5 mesi vince un Mondiale di sci

Trapianto Nyheter

Ha un rene donato dalla moglie, dopo 5 mesi vince un Mondiale di sci
ReneMedaglia-D'oroTrapiantato
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 66 sec. here
  • 9 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 51%
  • Publisher: 92%

Cinque mesi dopo il trapianto del rene che gli ha donato la moglie, ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali di sci dei trapiantati, a Bormio. (ANSA)

Cinque mesi dopo il trapianto del rene che gli ha donato la moglie, ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali di sci dei trapiantati, a Bormio . E' l'impresa riuscita, grazie alla generosità della sua compagna di vita, a un uomo di 49 anni, ingegnere edile della provincia di Cuneo, con un passato da sportivo agonista, poi costretto a fermarsi per una malattia renale.

Quando è entrato in dialisi la lista d'attesa per il trapianto del rene non era breve, nonostante l'attività a Torino sia ai massimi storici, come testimonia il dato, diffuso recentemente, di 229 nel solo anno 2023. La moglie dell'ingegnere ha deciso allora di offrire il suo organo.

La coppia è stata ricoverata presso l'unità semintensiva della Nefrologia Dialisi e Trapianti delle Molinette, diretta dal professor Luigi Biancone. L'intervento è stato eseguito dalle équipes di chirurghi vascolari ed urologi dello stesso ospedale, guidate rispettivamente dal dottor Aldo Verri e dal professor Paolo Gontero.

Non solo il trapianto è riuscito, ma dopo soli cinque mesi il paziente ha partecipato ai Mondiali per trapiantati di Bormio, vincendo la medaglia d'oro nello slalom gigante, superando atleti austriaci e croati molto competitivi. "La potenza del trapianto renale, soprattutto quando avviene da donatore vivente, continua a sorprenderci. - afferma il professor Biancone - In breve tempo può cancellare anni di malattia e sofferenza, come dimostra chiaramente questo caso. Tutto ciò è reso possibile dalla generosità dei donatori, grazie ai quali si possono salvare numerose vite".

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Rene Medaglia-D'oro Trapiantato Mondiali Sci Bormio

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Premio Terzani: i cinque finalisti e i cinque libri da leggere assolutamentePremio Terzani: i cinque finalisti e i cinque libri da leggere assolutamenteL'artista e attivista cinese Ai Weiwei, la giornalista irlandese Sally Hayden, lo scrittore cileno Benjamín Labatut, la poetessa e scrittrice statunitense Leila Mottley e lo scrittore e editore bosniaco Damir Ovčina per Preghiera nell'assedio (Keller).
Läs mer »

Olimpiadi invernali 2026, al via i lavori dello Ski Stadium di BormioOlimpiadi invernali 2026, al via i lavori dello Ski Stadium di BormioL’opera parte con due mesi di anticipo per essere terminata a fine 2025
Läs mer »

Da Bormio a Parigi l’arte entra in hotel per regalare emozioni liquide e performance solideDa Bormio a Parigi l’arte entra in hotel per regalare emozioni liquide e performance solideLuci, suoni, bolle d’acqua, colori e profumi, disegnati da un unico “fil blue”, quello dell’acqua che scorre e lega sotto forme e firme diverse gli spettacoli …
Läs mer »

Skimofestival, le ultime novità del primo festival dello scialpinismoSkimofestival, le ultime novità del primo festival dello scialpinismoSanta Caterina Valfurva e Bormio si preparano a diventare la Mecca dello scialpinismo in tutte le...
Läs mer »

L'Italia al secondo posto in Europa nella formazione universitariaL'Italia al secondo posto in Europa nella formazione universitariaLa formazione universitaria italiana è al settimo posto nel mondo, al secondo in Europa. La quattordicesima edizione della classifica mondiale delle università Qs, vede l'Italia occupare in Ue il secondo posto, dietro solo alla Germania. Tra gli atenei spicca l'università di Roma La Sapienza, che mantiene la sua leadership mondiale negli studi classici e in storia antica, a testimonianza dell'eccellenza accademica italiana. A livello mondiale, gli atenei italiani sono settimi dopo quelli di Stati Uniti, Regno Unito, Cina Continentale, Germania, Australia e Canada. Tra le eccellenze, Medicina all'Università di Milano. La classifica fornisce un'analisi comparativa indipendente sulle prestazioni di oltre 1500 università in 96 Paesi e territori, in 55 discipline accademiche e cinque ampie aree di studio. I risultati mondiali vedono le università statunitensi in testa in 32 discipline, il doppio del concorrente internazionale più vicino, il Regno Unito, con 16 discipline
Läs mer »

Rieti, cinque generazioni familiari insieme: dalla centenaria Violanda a GianmarcoRieti, cinque generazioni familiari insieme: dalla centenaria Violanda a GianmarcoRIETI - Cinque generazioni insieme, con una differenza di età fino a un secolo. Ha...
Läs mer »



Render Time: 2025-02-26 13:54:52