Herpes Zoster. Il nuovo vaccino è un passo avanti che permetterà di intervenire anche sui pazienti fragili per prevenire le conseguenze
Non appena sarà completato l’iter di delibera delle Regioni, il vaccino contro l'Herpes Zoster sarà disponibile negli ambulatori italiani. Questa novità si prefigura come un importante traguardo del quale potrà sicuramente beneficiare il nostro Servizio Sanitario Nazionale, vista l'ampia diffusione di questa infezione e le conseguenze della stessa.
La patologia esordisce con una sensazione di formicolio nelle parti del corpo più colpite dal virus , poi insorge un’eruzione cutanea con una striscia di puntini rossi che segue il percorso del nervo infettato. L’esantema evolve in pustole piene di liquido che si seccano con la formazione di croste. Allo sfogo epidermico è associato un dolore acuto che impedisce qualsiasi attività. Se il dolore non regredisce è probabile che sia ci sia una nevralgia post-erpetica.
Il nuovo vaccino contro l'Herpes Zoster ha un'efficacia superiore al 90% e può essere somministrato ai fragili La vaccinazione è l’arma più efficace per prevenire l’insorgere di questa malattia dolorosa.
«L’Herpes Zoster ha rappresentato finora, soprattutto nei pazienti immunocompromessi, un’esigenza assoluta. Il vaccino disponibile fino ad oggi, però, era a virus vivo attenuato, non utilizzabile nei pazienti immunodepressi.
Herpes-Zoster Vaccino Herpes Zoster Varicella
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Herpes Zoster, il vaccino protegge per almeno 11 anniLa vaccinazione contro l'Herpes Zoster negli ultracinquantenni offre una protezione di circa l'80% che si protrae per oltre un decennio. È il dato che arriva da una sperimentazione internazionale condotta da Gsk. (ANSA)
Läs mer »
Herpes Zoster: il virus si annida nel 90% degli adulti e ne colpisce il 30%Conoscere l'Herpes Zoster: al via l'iniziativa per una maggiore consapevolezza sul Fuoco di Sant'Antonio. Vaccinarsi è sicuro ed efficace.
Läs mer »
Si può trasmettere il Fuoco di Sant’Antonio?Si può trasmettere il Fuoco di Sant'Antonio? L'esperto Carlo Gelmetti ci spiega perché la trasmissione dell'herpes zoster non è così semplice
Läs mer »
Fuoco di Sant’Antonio in gravidanza: quali rischi per il bambino?Fuoco di Sant'Antonio in gravidanza: quali rischi corre il bambino se la mamma è colpita da un'infezione di herpes zoster durante la dolce attesa?
Läs mer »
Cellule staminali e un vaccino contro l’herpes potrebbero vincere la sclerosi multiplaInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Läs mer »
Herpes labiale e genitale: si può trasmettere quando è latente?Herpes labiale e genitale: la trasmissione di questo virus può avvenire anche quando è latente? A cosa dobbiamo fare attenzione?
Läs mer »