C'è chi evoca Guantanamo, chi parla di 'deportazioni' e chi, evitando le drammatizzazioni colorite, la definisce più semplicemente una mossa di 'pura propaganda'
C'è chi evoca Guantanamo, chi parla di"deportazioni" e chi, evitando le drammatizzazioni colorite, la definisce più semplicemente una mossa di"pura propaganda""I dem rosicano: "La Ue deve fermare i patti con Tirana".
La leader Pd Elly Schlein è netta: l'accordo con Tirana «mi sembra in violazione delle norme del diritto internazionale e europeo. Meloni è disponibile a inventarsi qualsiasi cosa pur di non fare l'unica cosa che deve fare: convincere i suoi alleati nazionalisti europei a condividere le responsabilità sull'accoglienza». Il capogruppo al Parlamento europeo Brando Benifei annuncia: «Ci opporremo in tutti i modi».
Si tratta, dice l'ex responsabile delle Politiche europee nel governo Draghi Enzo Amendola, di «un disumano gioco delle tre carte: prima li mando lì e poi li riprendo, fuori dalle regole Ue». Niente più che «un patto dello spritz» tra Italia e Albania, lo liquida coloritamente. I rosso-verdi alzano i toni: l'intesa «non è altro che una politica di respingimento mascherata da cooperazione internazionale. Una vera e propria deportazione in palese violazione delle convenzioni internazionali». Assai più cauto M5s: sul tema,non apre bocca, consapevole che il tema immigrazione fa perdere voti, e i suoi si limitano a parlare di «spot propagandistico che non risolve il problema».
Lo scontro si sposta anche sull'aspetto procedurale dell'intesa: basta l'accordo inter-governativo tra Roma e Tirana, come sostiene il centrodestra, o è necessaria una pronuncia parlamentare? Per l'ex viceministro dell'Interno del Pd Matteo Mauri, «quelle norme devono passare dal Parlamento italiano», perché «non è assolutamente vero» che bastano i trattati di cooperazione già siglati in passato con Tirana.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Migranti, intesa Roma-Tirana per due strutture italiane in AlbaniaImmigrazione, Meloni: 'Albania ospiterà centri rimpatrio'
Läs mer »
Accordo Roma-Tirana, andrà in Albania una parte dei migranti soccorsi in mare'Non avremmo fatto questo accordo con altro Paese dell'Unione europea' Spiega così la sua disponibilità il premier albanese
Läs mer »
Migranti: la battuta di Bersani, 'Londra li manda in Ruanda e noi a Tirana'Migranti: la battuta di Bersani, 'Londra li manda in Ruanda e noi a Tirana'. Il video del TG La7.
Läs mer »
Migranti, Bruxelles: 'Chiesti a Roma dettagli sull'accordo con Tirana'La mossa della Commissione europea all'indomani dell'annuncio di Italia e Albania (ANSA)
Läs mer »