I dem rosicano: 'La Ue deve fermare i patti con Tirana'. Ma nell'opposizione c'è chi è a favore

Sverige Nyheter Nyheter

I dem rosicano: 'La Ue deve fermare i patti con Tirana'. Ma nell'opposizione c'è chi è a favore
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 86 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 38%
  • Publisher: 67%

C'è chi evoca Guantanamo, chi parla di 'deportazioni' e chi, evitando le drammatizzazioni colorite, la definisce più semplicemente una mossa di 'pura propaganda'

C'è chi evoca Guantanamo, chi parla di"deportazioni" e chi, evitando le drammatizzazioni colorite, la definisce più semplicemente una mossa di"pura propaganda""I dem rosicano: "La Ue deve fermare i patti con Tirana".

La leader Pd Elly Schlein è netta: l'accordo con Tirana «mi sembra in violazione delle norme del diritto internazionale e europeo. Meloni è disponibile a inventarsi qualsiasi cosa pur di non fare l'unica cosa che deve fare: convincere i suoi alleati nazionalisti europei a condividere le responsabilità sull'accoglienza». Il capogruppo al Parlamento europeo Brando Benifei annuncia: «Ci opporremo in tutti i modi».

Si tratta, dice l'ex responsabile delle Politiche europee nel governo Draghi Enzo Amendola, di «un disumano gioco delle tre carte: prima li mando lì e poi li riprendo, fuori dalle regole Ue». Niente più che «un patto dello spritz» tra Italia e Albania, lo liquida coloritamente. I rosso-verdi alzano i toni: l'intesa «non è altro che una politica di respingimento mascherata da cooperazione internazionale. Una vera e propria deportazione in palese violazione delle convenzioni internazionali». Assai più cauto M5s: sul tema,non apre bocca, consapevole che il tema immigrazione fa perdere voti, e i suoi si limitano a parlare di «spot propagandistico che non risolve il problema».

Lo scontro si sposta anche sull'aspetto procedurale dell'intesa: basta l'accordo inter-governativo tra Roma e Tirana, come sostiene il centrodestra, o è necessaria una pronuncia parlamentare? Per l'ex viceministro dell'Interno del Pd Matteo Mauri, «quelle norme devono passare dal Parlamento italiano», perché «non è assolutamente vero» che bastano i trattati di cooperazione già siglati in passato con Tirana.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Migranti, intesa Roma-Tirana per due strutture italiane in AlbaniaMigranti, intesa Roma-Tirana per due strutture italiane in AlbaniaImmigrazione, Meloni: 'Albania ospiterà centri rimpatrio'
Läs mer »

Accordo Roma-Tirana, andrà in Albania una parte dei migranti soccorsi in mareAccordo Roma-Tirana, andrà in Albania una parte dei migranti soccorsi in mare'Non avremmo fatto questo accordo con altro Paese dell'Unione europea' Spiega così la sua disponibilità il premier albanese
Läs mer »

Migranti: la battuta di Bersani, 'Londra li manda in Ruanda e noi a Tirana'Migranti: la battuta di Bersani, 'Londra li manda in Ruanda e noi a Tirana'Migranti: la battuta di Bersani, 'Londra li manda in Ruanda e noi a Tirana'. Il video del TG La7.
Läs mer »

Migranti, Bruxelles: 'Chiesti a Roma dettagli sull'accordo con Tirana'Migranti, Bruxelles: 'Chiesti a Roma dettagli sull'accordo con Tirana'La mossa della Commissione europea all'indomani dell'annuncio di Italia e Albania (ANSA)
Läs mer »



Render Time: 2025-02-27 16:15:39