Ingegneri e geologi nominati dal ministero dei Trasporti lo hanno approvato, facendo però 68 richieste di aggiornamento sulla stabilità in caso di venti e terremoti
Ingegneri e geologi nominati dal ministero dei Trasporti lo hanno approvato, facendo però 68 richieste di aggiornamento sulla stabilità in caso di venti e terremotiMercoledì pomeriggio alla Camera il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli ha chiesto spiegazioni al ministro dei Trasporti Matteo Salvini in merito a 68 raccomandazioni contenute nella relazione del comitato tecnico scientifico che deve esaminare il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina.
Nel 2006, dopo la vittoria alle elezioni del centrosinistra e il conseguente cambio di governo, il progetto si bloccò. Due anni più tardi Berlusconi ci riprovò con un aggiornamento del progetto poi concluso nel 2011.
I costi preventivati dalla società Stretto di Messina sono aumentati rispetto alla versione del 2011, in parte per via dell’inflazione, in parte perché le norme attuali richiedono accorgimenti maggiori sui materiali utilizzati. Fino allo scorso anno si pensava di spendere circa 12 miliardi di euro, ma secondo le ultime stime – in realtà ancora provvisorie – i cantieri costeranno 13,5 miliardi di euro a cui va aggiunto un miliardo di euro per le cosiddette opere accessorie.
Il comitato ha dato parere positivo, approvando il progetto, ma nella relazione finale ha inserito una serie di raccomandazioni per il consorzio Eurolink, in vista del progetto esecutivo che sarà presentato nei prossimi mesi poco prima dell’inizio dei cantieri.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Inter-Atletico Madrid, Inzaghi: 'L'1-0 ci sta un po' stretto, abbiamo qualche rammarico'Vittoria dell'Inter nell'andata degli ottavi di Champions
Läs mer »
Anne Hathaway, la gag con Donatella Versace per l'abito troppo strettoL'attrice, alla Milano Fashion Week, scherza con la stilista (ANSA)
Läs mer »
Jovic e Chukwueze, una missione per due: servono gol per tenersi stretto il MilanIl destino di Luka e Samuel è ancora da definire. Il serbo ha dato segnali incoraggianti ma manca di continuità, il nigeriano deve ancora ingranare. Gli ultimi due mesi e mezzo di stagione diranno che cosa succederà loro la prossima
Läs mer »
Salvini senza regole, cerca di rispondere a Bonelli sullo Stretto di Messina ma non può farlo“Che qualcuno faccia presupporre che il governo costruisce un ponte destinato a crollare è folle“. Matteo Salvini ha preteso di rispondere, nel corso del Question Time alla Camera, al deputato dei Verdi, Angelo Bonelli, quando però il suo turno per la replica era esaurito e si era passati all’interrogazione successiva.
Läs mer »
Il sentiero stretto di Ursula von der Leyen in EuropaIl Parlamento europeo oggi deciderà formalmente di portare la Commissione, cioè lei, davanti alla Corte di Giustizia per aver scongelato in dicembre 10,2 miliardi di euro dei fondi di coesione per l’Ungheria
Läs mer »
Vento forte, sisma, maremoto: gli studi ancora mancanti sui rischi per il Ponte sullo StrettoIl maremoto? “Da approfondire”, perché pare sia un pericolo previsto dal progetto definitivo del Ponte sullo Stretto.
Läs mer »