Il caso Artem Uss. Per il Wsj è fuggito dall'Italia grazie a criminali serbi

Sverige Nyheter Nyheter

Il caso Artem Uss. Per il Wsj è fuggito dall'Italia grazie a criminali serbi
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 76 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 89%

Figlio di un potente politico russo vicino al presidente Vladimir Putin, era agli arresti domiciliari in Italia

Artem Uss sarebbe riuscito a scappare dall'Italia tornando a Mosca sfruttando una rete internazionale di contatti, tra cui una banda criminale serba. Lo riferisce il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza del dossier. Uss, figlio di un potente politico russo vicino al presidente Vladimir Putin, era agli arresti domiciliari in Italia. Circostanza che, secondo gli Stati Uniti, ne avrebbe favorito la fuga.

Le autorità italiane ritengono che gli agenti dell'intelligence russa non fossero direttamente coinvolti nella fuga di Uss perché il rischio di essere sorvegliati fosse troppo alto. "L'avremmo saputo", ha detto la fonte interpellata dal Wall Street Journal. Uss ha cambiato auto almeno una volta e ha attraversato diversi confini nel suo viaggio verso la Serbia, da dove si ritiene sia volato a Mosca.

Artem Uss, uomo d'affari legato al Cremlino accusato di aver esportato illegalmente tecnologia militare americana in Russia, era stato arrestato in Italia su richiesta degli Stati Uniti lo scorso 17 ottobre 2022, all'aeroporto di Milano Malpensa, ed era stato trasferito in carcere. Un mese dopo, un collegio di tre giudici del tribunale di Milano aveva approvato la sua richiesta di essere trasferito ai domiciliari.

Il 22 marzo, il giorno dopo che il tribunale di Milano ha approvato la richiesta di estradizione di Uss verso gli Stati Uniti, è scomparso. Il braccialetto alla caviglia, che funzionava solo sulla rete wi-fi dell'appartamento, ha allertato le forze dell'ordine che aveva lasciato l'edificio, ma quando sono arrivate era troppo tardi.

La vicenda ha creato attriti tra Roma e Washington e la stessa premier Giorgia Meloni - ricorda il Wsj - ha affermato che "sicuramente ci sono state delle anomalie". Il governo nel frattempo ha congelato le proprietà e le attività finanziarie di Uss in Italia.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

La rivelazione americana, Artem Uss fu fatto fuggire dall’Italia da un gruppo criminale della SerbiaLa rivelazione americana, Artem Uss fu fatto fuggire dall’Italia da un gruppo criminale della SerbiaLa ricostruzione del Wall Street Journal: i russi sarebbero stati presumibilmente seguiti, quindi hanno agito dei serbi
Läs mer »

Federalberghi: 15 milioni in viaggio per il ponte del 2 giugno, il 94% resta in ItaliaFederalberghi: 15 milioni in viaggio per il ponte del 2 giugno, il 94% resta in ItaliaLe località di mare le mete preferite. Sarà sui 454 euro la spesa media pro-capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti. La permanenza media si attesterà sulle 3,1 notti con un giro d'affari di circa 6,88 miliardi di euro
Läs mer »

Tielemans al Milan, la nuova pista a costo zero per il centrocampo rossonero | Goal.com ItaliaI rossoneri valutano il profilo del belga in forza al Leicester appena retrocesso e libero il prossimo 30 giugno a parametro zero.
Läs mer »

Miss Italia: 3 motivi per cui non dovrebbe più esistereMiss Italia: 3 motivi per cui non dovrebbe più esistereRumors in Rai parlano di una trattativa in corso per far tornare il concorso di bellezza su Raiuno. Ecco perché è una pessima idea
Läs mer »

Asse Meloni-Von der Leyen, l’Europa sostiene l’Italia per l’alluvioneAsse Meloni-Von der Leyen, l’Europa sostiene l’Italia per l’alluvioneEmergenza Emilia Romagna, l'Europa sostiene l'Italia: 'Credo sia stato importante che la Presidente Von der Leyen vedesse con i suoi occhi' dice Giorgia Meloni. Evanews
Läs mer »



Render Time: 2025-03-29 01:48:05