Il direttore generale: “Farei un cartoon su D’Annunzio. L’impresa di Fiume grande epopea libertaria”

Sverige Nyheter Nyheter

Il direttore generale: “Farei un cartoon su D’Annunzio. L’impresa di Fiume grande epopea libertaria”
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 69 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 95%

Il direttore generale della Rai: «Farei un cartoon su D’Annunzio. L’impresa di Fiume grande epopea libertaria d’Europa»

, ha detto che — se dovesse fare un nuovo cartoon su un personaggio storico - lo dedicherebbe aLe sue parole sono arrivate in risposta a una domanda davanti alla platea di Cartoons on The Bay - International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts.

«D’Annunzio», ha detto Rossi, «è stato uno dei personaggi più incredibili della modernità italiana. In genere viene rappresentato come una sorta di uomo austero, barocco, decadente: ma in realtà è quello che inventato la modernità, il cinema, la pubblicità.

Per Rossi l’impresa di Fiume «è stata una delle grandi epopee libertarie della storia non solo d’Italia ma d’Europa, fu l’evento in cui c’era il voto alle donne, la parità di diritti, la costituzione del Carnaro che fu l’unica al mondo che mise la bellezza al centro dell’essere cittadini». Rossi ha anche affrontato il tema del servizio pubblico — definendolo la «spina dorsale dell’industria culturale» — e ricordato che «la Rai ha il canone più basso in Europa, molte meno risorse di quante ne possa avere la Bbc o France Television. La capacità di investimento è direttamente proporzionale alle risorse economiche, in un mercato in cui la parte commerciale e pubblicitaria è abbastanza frantumata e frastagliata».

«La Rai», ha proseguito Rossi, «si sta trasformando lentamente da broadcaster tradizionale a media company digitale. E questo mondo della creatività, della transmedialità, dei nuovi linguaggi, è un elemento portante».

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Corriere /  🏆 2. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Piazza Fiume: tra pedonalizzazioni e passeggiate verdi il Comune prepara la trasformazionePiazza Fiume: tra pedonalizzazioni e passeggiate verdi il Comune prepara la trasformazionePronta la delibera che cambierà il look all'area compresa tra porta Pia e Corso d'Italia
Läs mer »

Studentessa morta nel fiume Lao, dieci indagati - CalabriaStudentessa morta nel fiume Lao, dieci indagati - CalabriaLa ragazza di 19 anni finita martedì scorso nel fiume Lao, a Laino Borgo, sul Pollino, dopo essere stata sbalzata in acqua dal gommone su cui stava facendo rafting insieme a un gruppo di compagni e ad alcuni professori (ANSA)
Läs mer »

Denise Galatà, la studentessa morta nel fiume Lao: ora ci sono 10 indagatiDenise Galatà, la studentessa morta nel fiume Lao: ora ci sono 10 indagatiLa procura di Castrovillari indaga su dieci persone nell'inchiesta avviata per fare chiarezza sulla morte di Denise Galatà, la studentessa di 19 anni che ha perso la vita nelle acque del fiume Lao
Läs mer »

Dieci indagati per Denise, la ragazza affogata nel fiumeDieci indagati per Denise, la ragazza affogata nel fiumeVietato l'accesso al fiume Lao dopo la morte di Denise Galatà durante il rafting
Läs mer »

L'autopsia su Denise Galatà, la 18enne finita nel fiume mentre faceva rafting: «Morta per annegamento»L'autopsia su Denise Galatà, la 18enne finita nel fiume mentre faceva rafting: «Morta per annegamento»L'autopsia su Denise, la 18enne finita nel fiume mentre faceva rafting: «Morta per annegamento»
Läs mer »

Tuffo nel fiume Oglio davanti agli amici e non riemerge: morto a 18 anniTuffo nel fiume Oglio davanti agli amici e non riemerge: morto a 18 anniUn ragazzo di 18 anni, di origine egiziana, è annegato oggi pomeriggio nel fiume Oglio a Calcio, nella Bassa bergamasca, dove si era tuffato per rinfrescarsi. Il dramma attorno alle 15,30: gli...
Läs mer »



Render Time: 2025-04-04 06:10:26